Sviluppo dell'innovazione e ricerca

Sei qui: Home Page | Profilo asmn | Sviluppo dell'innovazione e ricerca
L’Azienda Ospedaliera - IRCCS continua a sviluppare la funzione di innovazione e ricerca affinché tali attività siano parte integrante dell’operatività del sistema, elementi di trasformazione degli assetti organizzativi/gestionali e incidano in modo prevalente sulla qualità delle prestazioni.

Con il processo di ricerca si tenderà all’obiettivo del miglioramento delle strategie assistenziali, in quanto la cultura così acquisita attribuisce all’atto medico, accanto alla funzione assistenziale, una valenza di ricerca per nuove conoscenze e nuovi saperi.

L’attività di ricerca e innovazione viene mantenuta costantemente aggiornata in coerenza con gli indirizzi definiti a livello regionale. Gli effetti dell’attività di ricerca avranno anche una ricaduta sul fronte della formazione, in quanto le attività formative verranno conseguentemente guidate a seconda dei prodotti e delle modalità operative di cui favorire l’adozione sistematica.

I progetti e la conseguente "messa a regime" di nuovi prodotti e prestazioni sono supportate dalle tecnologie più avanzate e dalla valutazione delle stesse sui risultati (valutazione di impatto). L’orientamento è quello di investire su progetti di "ricerca/sperimentazione" per la messa a punto di nuove prestazioni, percorsi clinici ed organizzativi che i professionisti, le direzioni di struttura e di dipartimento ritengono efficaci per la migliore pratica clinico-assistenziale e organizzativa.

La direzione, attraverso la valorizzazione del Comitato Etico, favorisce la rappresentanza dei cittadini nel mondo della sperimentazione-assistenza, con il conseguente sviluppo della capacità di "confidenza" (fiducia, dialogo, condivisione di decisioni), che si traduce anche nel "consenso informato".



Ultimo aggiornamento: 01/07/2013