Medicina Nucleare - Sez. Terapia Radiometabolica

LE NOSTRE ATTIVITA’


ATTIVITÀ DI RICOVERO

Modalità: ricovero ordinario programmato.

Prenotazione: contattando la Caposala e gli Infermieri Professionali al 0522 296468  dal Lunedì (ore 7.00) al Sabato (ore 13.00) o per fax, al 0522 296458, inviando l’apposito modulo.

Degenza: dal Lunedì (ore 8.00) alla Domenica mattina. La durata del ricovero è almeno di 2 giorni ed è correlata alla dose somministrata ed alla capacità del paziente di eliminare la radioattività somministrata.

Documentazione richiesta: tessera sanitaria con codice fiscale.
 

ATTIVITA’ AMBULATORIALE COMPLEMENTARE
  • Consulenze specialistiche
  • Accertamenti clinico-strumentali pre-trattamento
  • Accertamento strumentale post-trattamento
  • Valutazione specialistica post-trattamento
Tutta l’attività ambulatoriale è soggetta a programmazione, effettuata dalla Caposala e/o Infermieri in collaborazione con il Servizio di Medicina Nucleare e gli specialisti invianti.

Documentazione richiesta: relativa alla malattia ed esami preliminari al trattamento, secondo protocollo; eventuali richieste del curante.

Date ed orari per le varie attività vengono forniti al paziente tempestivamente e, ove possibile, in fase di programmazione del ricovero.

Per accedere ai trattamenti radiometabolici, ai pazienti, dopo il colloquio con il Medico, è richiesto di firmare il consenso, che testimonia la corretta e completa informazione ricevuta sulla proposta terapeutica e gli eventuali effetti collaterali e la precisa volontà di accettarla.
A tutti i pazienti che accedono alla sezione di Terapia Radiometabolica viene consegnato un opuscolo in cui vengono indicati i comportamenti più opportuni per limitare l’irradiazione individuale e dei familiari e la contaminazione ambientale.
Non vengono date informazioni riservate al telefono.

 

I NOSTRI E I VOSTRI ORARI

Presso il reparto:

Pasti
Colazione ore 8.00,
pranzo ore 12.00,
merenda ore 16.00,
cena ore 19.00.
 

Visita medica
Mattino ore 10.00,
pomeriggio ore 18.00.
 

Visita ai degenti
(attraverso telecamera a circuito chiuso) Da concordarsi con il personale di turno nel periodo della degenza.

Ricevimento medici 
I colloqui informativi con i pazienti e/o familiari devono essere concordati con il personale infermieristico per modalità ed orari.

 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO


Per accedere ai trattamenti con radio-iodio i pazienti debbono obbligatoriamente firmare il consenso che testimonia la corretta e completa informazione ricevuta sulla proposta terapeutica, sugli effetti collaterali e della precisa volontà di accettarla.

A tutti i pazienti che accedono alla Sezione di Terapia Radiometabolica viene consegnato un opuscolo in cui vengono indicati i comportamenti più opportuni per limitare l’irradiazione individuale e dei familiari e la contaminazione ambientale.

Non vengono date informazioni riservate al telefono.


Ultimo aggiornamento: 13/05/2010