Latte e Coccole

Arcispedale S. Maria Nuova - Viale Risorgimento, 80 - Piano -1, Gruppo Salita 5 (presso la palestra gestanti)

Cara Mamma nello spazio LATTE E COCCOLE puoi trovare:
Latte e Coccole
  • sostegno all’allattamento
  • consigli pratici per l’accudimento del tuo bambino...
     
puoi venire a trovarci
il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

 
Per informazioni telefonaci al 0522-296440

Le Ostetriche


L’Azienda USL di Reggio Emilia, Settore Pediatria e Salute Donna e l’Arcispedale S. Maria Nuova, Struttura Complessa di Ostetricia Ginecologia, offrono alla cittadinanza uno spazio completamente dedicato a mamma e bambino per promuovere e sostenere l’allattamento materno esclusivo nei primi sei mesi di vita.

 

 

La maggior parte delle donne riesce ad allattare il proprio figlio: per alcune è facile fin dal primo giorno, per altre i problemi sono frequenti e tali da indurle ad interrompere l’allattamento.

A quasi tutte le madri servono allora un incoraggiamento ed un sostegno basato sulla conoscenza delle tecniche e le informazioni giuste.

Con lo spazio Latte e Coccole, l’intenzione è quella di fornire dei suggerimenti precisi e pratici per l’allattamento: come aiutare le donne ad allattare, come prevenire i problemi e cosa fare se si dovessero presentare.

L’apertura dello spazio Latte e Coccole è stata preceduta da una lunga ed accurata formazione del personale che interagisce con la donna ed il bambino nei loro contatti con il Sistema Sanitario.

Ci sono infatti molti esempi di come gli operatori sanitari siano in grado di influire sul successo o meno dell’allattamento materno. I loro atteggiamenti, le loro pratiche e la capacità che hanno, sono alla base dell’influenza che esercitano.

Poiché le evidenze scientifiche concordano sui vantaggi del latte materno per il bambino, per la madre e per la società, l’OMS ed il Piano Sanitario Nazionale hanno posto l’allattamento materno come obiettivo primario di salute pubblica.

Per il bambino permette pasti sempre pronti e comodi e non c’è bisogno di altri alimenti e liquidi fino a sei mesi, favorisce il legame tra madre e figlio e costituisce il fondamento della sua salute futura. Infatti diminuisce nel lattante l’incidenza e/o la gravità delle infezioni ed ha un effetto protettivo sulle malattie endocrine dell’apparato digerente, le malattie allergiche e l’asma bronchiale. L’allattamento materno è in correlazione poi con il potenziamento dello sviluppo cognitivo, visivo e con una minore incidenza di problemi ortodontici e di carie da biberon.

Per la madre allattare facilita un recupero fisico più rapido e la protegge dalle malattie della pre e post-menopausa.

Allattare al seno poi è economico e diminuisce il consumo di risorse e di energia per la produzione dei latti artificiali e lo smaltimento dei rifiuti.

Lo spazio Latte e Coccole si trova al piano -1 dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, gruppo salita 5, ed è aperto a tutte le donne, a prescindere dal luogo del parto il Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

La consulenza è fornita dalle ostetriche delle Aziende Arcispedale e dei Consultori Familiari dell’Azienda USL.

Insieme hanno scelto per questo spazio un arredamento caldo ed accogliente che induce rilassatezza e benessere così da far sentire a proprio agio mamme e bambini.

Per informazioni tel. 0522/296440
 

Ultimo aggiornamento: 16/02/2016