Otorinolaringoiatra

Dipartimento: CHIRURGIE GENERALI E SPECIALISTICHE


Indirizzo: Viale Risorgimento, 80 - R.E.

Direttore: Dott. Angelo Ghidini
Responsabile Infermieristico e Tecnico: (Degenza Ordinaria 3° piano) - Sonia Venturi
E-mail: venturi.sonia@ausl.re.it
Tel. 0522 296350
Responsabile Infermieristico e Tecnico: f.f. Day Hospital (2° piano) Monica Busana
E-mail: monica.busana@ausl.re.it
Tel. 0522 296135
Segreteria: Martina Renata Parini
E-mail: parini.martinarenata@ausl.re.it
Tel. 0522 296273

LE NOSTRE ATTIVITA'

L’attività di struttura si articola in:
  • Degenza
  • Comparto Operatorio
  • Day Hospital diagnostico e terapeutico 
  • Day Surgery (prevede percorso preoperatorio specifico),
  • Centro audiometrico
  • Centro di foniatria e logopedia
  • Ambulatorio divisionale 
  • Attività libero-professionale
Attività ambulatoriale
  • Visite specialistiche (programmate e urgenti),
  • accertamenti clinico strumentali audiometrici (programmati o urgenti),
  • accertamenti clinico strumentali e vestibolari (programmati),
  • prescrizione, valutazione ed adattamento di protesi acustica (programmata),
  • consulenza foniatrica e rieducazione logopedica (programmate) tramite appuntamento anche telefonico al n. 0522 295942 - 296008 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Alcune indicazioni generali
All’interno del reparto, per la qualità dell’assistenza fornita ai degenti non è possibile:
  • fumare,
  • parlare ad alta voce,
  • sostare nel corridoio,
  • utilizzare telefoni cellulari.
E’ inoltre ammesso solo un accompagnatore per paziente all’interno della stanza.
E’ consigliabile non portare in reparto bambini al di sotto di 12 anni.
Il personale non fornisce informazioni telefoniche sui degenti.
I visitatori non sono ammessi durante gli orari di visita  medica.
La dimissione viene programmata e conclusa con relazione, indirizzata al medico curante, in cui sono definiti i percorsi successivi come controlli ambulatoriali, terapie, esami.
La fotocopia della cartella clinica può essere richiesta dal paziente, solo dopo conclusione dell’iter diagnostico, presso gli Sportelli Polifunzionali situati al piano terra (atrio ingresso principale, sulla destra).

I NOSTRI E I VOSTRI ORARI

Pasti
Colazione ore 7.30-9.00,
pranzo ore 12.00/12.30,
cena ore 19.00.
(solo per la Degenza)

Visita medica
Settore Degenza Ordinaria 
dalle ore 8.30 alle ore 10.00.

Visita ai degenti (3° piano)
Dalle ore 7.00 alle ore 8.00,
dalle ore 12.30 alle ore 15.00,
dalle ore 19.00 alle ore 21.30.

Ricevimento Direttore 
Martedì dalle ore 8.00 alle ore 9.00

Ricevimento Medico di Reparto
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 11.00 alle 12.00

 

Attività di Segreteria

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 14.40

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Al reparto si accede attraverso:
 
  • ricovero ordinario (é necessaria la prenotazione in lista d’attesa),
  • ricovero in Day Hospital (é necessaria la richiesta dello specialista),
  • urgenze tramite Pronto Soccorso o richiesta del Medico,
  • Day Service, (è necessaria la richiesta dello specialista) situato all’interno Struttura Complessa,
  • Day Surgery prevede percorso preoperatorio specifico.
Per prenotare prime visite e le visite di controllo (su precisa indicazione specialistica) occorre presentarsi agli sportelli Polifunzionali (atrio ospedale) - piano o telefonare al numero 0522 296227 nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, sabato dalle 8.00 alle ore 13.00. 

Per le visite oncologiche presentandosi all’Ufficio Accettazione dell’Unità Operativa di Radioterapia Oncologica: la prenotazione è effettuabile telefonicamente al numero 0522-296261.

Per esami audiometrici, vestibolari, rinomanometrici, foniatrici e terapie logopediche esami videolaringoscopici occorre presentarsi agli sportelli Polifunzionali (atrio ospedale) - piano o telefonare al numero 0522 296227 nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, sabato dalle 8.00 alle ore 13.00.

DOCUMENTI NECESSARI

Per tutte le visite specialistiche è necessario presentare i seguenti documenti:

  • richiesta di prestazione e/o visita del medico di base,
  • attestazione della regolare prenotazione (salvo i casi urgenti),
  • documento sanitario individuale,
  • ricevuta pagamento ticket o attestazione di esenzione.
Ultimo aggiornamento: 02/11/2020