Neonatologia

Dipartimento: MATERNO INFANTILE


Indirizzo: Viale Risorgimento, 80 - R.E.

Direttore: Dott. Giancarlo Gargano
Coordinatore Infermieristico: Patrizia Beltrami
E-mail: beltrami.patrizia@ausl.re.it
Tel. 0522 296150
Segreteria: Patrizia Salati
E-mail: salati.patrizia@ausl.re.it
Tel. 0522 296765

LE NOSTRE ATTIVITA'

La Neonatologia dell’ASMN ricovera sia i neonati prematuri che i neonati a termine con patologie. 

Costituisce l’unico centro di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) della provincia di Reggio Emilia e come tale ha quale Mission quella di accogliere tutti i neonati dell’intera provincia che necessitano di una assistenza intensiva o sub-intensiva. 

Dispone di 18 Posti Letto (PL), di cui 6 sono di Terapia Intensiva Neonatale e 12 di Terapia intermedia. 

La degenza in TIN costituisce sovente un’esperienza molto “forte” da un punto di vista emotivo e relazionale.
Tutti gli operatori sanitari del reparto sono coinvolti nel sostenere e fornire le risposte adeguate alle specifi che richieste. 
L’assistenza erogata mette al centro delle cure il neonato e la sua famiglia. 

Medici ed infermieri sono sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni inerenti la salute dei vostri bambini e ampie delucidazioni circa le strategie assistenziali adottate. 
 
La necessità di fornire “cure intensive” comporta talora il rischio di dover intervenire d’urgenza: in tali circostanze vi potrà essere chiesto di uscire dalle sale di degenza, per consentire ai sanitari la possibilità di effettuare manovre invasive con opportuna sicurezza, ed al contempo garantendo la privacy dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. 
 
Il vostro bambino verrà dimesso non appena avrà raggiunto un peso ed una età gestazionale adeguati, uno sviluppo neurologico soddisfacente ed una piena autonomia respiratoria e nutrizionale. Al momento della dimissione vi verrà fornita la relazione clinica del neonato, da consegnare al pediatra di libera scelta, con le indicazioni dietetiche, terapeutiche e tutto il programma di follow-up programmato. 
 
È garantita la presenza di una fisioterapista, in grado di fornire consulenze di supporto sia all’assistenza respiratoria che all’ottimale sviluppo neurologico.
 
Fanno parte integrante dell’èquipe di lavoro due psicologhe, disponibili per colloqui di supporto con i genitori.

Sezione LACTARIUM E BANCA DEL LATTE

Referenti: Gallo Claudio, Miari Monica, Pedori Simona

Il lactarium si occupa della preparazione dei latti per i pazienti ricoverati. Gestisce i processi di conservazione, pastorizzazione e distribuzione del latte materno e di formula. Svolge attività di banca del latte materno: le madri, donatrici se considerate idonee, possono donare il proprio latte in eccesso ai neonati più fragili e bisognosi della TIN.
Per informazioni circa le modalità di donazione è possibile rivolgersi al lactarium (telefono 0522 296265) negli orari di attività dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Il lactarium ha sede al piano -1 del gruppo di salita 3.

I NOSTRI E I VOSTRI ORARI

Ingresso della Coppia
È consentito l’ingresso alle coppie dei genitori tutti i giorni. Per esigenze particolari rivolgersi al Coordinatore Infermieristico. 
 
L’accesso al reparto è libero.
 
Dalle ore 7.30 alle 8.00 e dalle 19.30 alle 20.00 circa, chiediamo la vostra collaborazione, con uscita dal reparto, per garantire l’ottimale passaggio di informazioni nel cambio turno infermieristico. 
 
In qualsiasi momento il personale potrà chiedere di uscire per esigenze sanitarie urgenti o organizzative.
 
Per accedere al reparto suonare il campanello e attendere risposta. Entrare passando dal "filtro utenza". Per garantire la sicurezza dei piccoli pazienti è indispensabile procedere al lavaggio delle mani, come indicato nel poster esposto nel locale filtro, rimuovendo eventuali bracciali, orologi ed anelli.
 
L’uso del telefono cellulare è vietato all’interno del reparto. Dopo ogni utilizzo all’esterno delle stanze di degenza procedere alla igienizzazione delle mani con la soluzione per il lavaggio alcoolico.
 
È vietato portare all’interno del reparto borsette e zaini. All’uscita dal reparto ripetere il lavaggio delle mani.
 
Il reparto è dotato di armadietti per gli effetti personali dei genitori. Munirsi di lucchetto personale di misura adeguata (chiedere informazioni al personale). I biberon di latte spremuto portati dall’esterno devono essere depositati all’interno del frigorifero posto in corridoio. Controllare di aver applicato su ogni contenitore il talloncino del nome e la data e l’ora della raccolta. 
 
Visita Medica
La visita medica viene effettuata tutte le mattine dalle 8.30 alle 11.00 
 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Ambulatorio DH neonatologia e infettivologia neonatale: piano 3, gruppo salita 1, stanza 1010
Ambulatori ecografie e follow up: piano 4, gruppo salita 2, stanza 4192
Ultimo aggiornamento: 04/07/2019