Malattie Infettive

Dipartimento: MEDICINA SPECIALISTICA


Indirizzo: Viale Risorgimento, 80 - R.E.

Direttore: f.f. Dott. Marco Massari
E-mail: massari.marco@ausl.re.it
Tel. 0522 296046
Responsabile Infermieristico e Tecnico: Angela Maria Antonella Cavalluzzi
E-mail: angelamariaantonella.cavalluzzi@ausl.re.it
Tel. 0522 296613
Segreteria: Minella Costantino
E-mail: costantino.minella@ausl.re.it
Tel. 0522 296407

LE NOSTRE ATTIVITA'

L’Unità Operativa di Malattie Infettive rappresenta l’unico presidio multizonale specialistico infettivologico della provincia di Reggio Emilia. La struttura è collocata in un Padiglione separato dal restante corpo dell’Ospedale, con ingresso in Piazza Quarnaro. 
La Degenza ordinaria si trova al 1° piano e dispone di 30 letti in stanze climatizzate, con servizi igienici autonomi; 12 stanze sono singole e 9 a due letti. Cinque stanze sono dotate di un sistema a pressione negativa con 12 ricambi d’aria/ora per l’isolamento respiratorio.
Gli Ambulatori per prelievi , visite ed indagini strumentali, gli Studi medici e la  Segreteria sono collocati al piano terra.
L’attività assistenziale è svolta da 9 medici, 20 infermieri ed 8 Operatori socio sanitari.

L'attività assistenziale  è rivolta a pazienti con patologie infettive ed epatiche, in particolare con:
  • Sepsi
  • Infezioni complicate o severe dei vari organi ed apparati (ad es. meningiti, polmoniti, infezioni vie urinarie, osteomieliti ed infezioni protesiche)
  • Infezioni nel paziente immunocompromesso
  • Infezioni nel paziente onco-ematologico
  • Infezioni da HIV
  • Infezioni del viaggiatore e dell’immigrato
  • Infezioni sessualmente trasmesse
  • Tubercolosi polmonare ed extra-polmonare
  • Epatiti acute e croniche virali e non virali
  • Cirrosi epatica ed epatocarcinoma
  • Pazienti sottoposti a trapianto di fegato

 

ATTIVITA’ DI DEGENZA

Padiglione Malattie Infettive, 1° piano, tel. 0522 296454

Ricovero programmato: avviene previa valutazione di un Medico del Reparto. Il referente per i ricoveri programmati è il Coordinatore Infermieristico, presente tutti i giorni feriali, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 (Tel. 0522 296613).
Ricovero urgente: viene effettuato con invio da Pronto Soccorso.

 

ATTIVITA’ DI CONSULENZA

  • Consulenza specialistica infettivologica “a richiesta” presso i vari reparti medico-chirurgici dell'ASMN e consulenza “strutturata” presso i reparti afferenti al CORE, all'Ospedale di Guastalla e di Correggio.
  • Consulenza infettivologica, strutturata presso gli Istituti penitenziari di Reggio Emilia (HIV, epatiti croniche, tubercolosi), per il SeRD (HIV, epatiti croniche, infezioni a trasmissione sessuale) e per i Servizi dedicati agli immigrati (HIV, epatiti croniche, infezioni a trasmissione sessuale, tubercolosi).
  • Consulenza per la gestione del paziente in terapia antibiotica infusiva domiciliare (TAID).
  • Coordinamento del “Gruppo aziendale per l'uso razionale degli Antibiotici” e partecipazione alle attività del “Gruppo aziendale per il controllo delle infezioni ospedaliere”.

 

ATTIVITA’ AMBULATORIALE

Padiglione Malattie Infettive, piano terra, tel. 0522 296456
Day Service 
Referente: Dott.ssa  M.A. Ursitti  (responsabile), tutti i dirigenti medici a seconda delle competenze
  • Vengono gestiti percorsi diagnosticiterapeutici complessi  (ad es. infezioni protesiche, epatite cronica da HCV o da HBV in trattamento; tubercolosi in trattamento, cirrosi epatica e patologie delle vie biliari con complicanze; lesioni focali epatiche). 
  • Il paziente viene preso in carico da un medico di riferimento, con programmazione diretta delle visite di controllo e degli esami strumentali, sino al completamento del percorso diagnostico e/o terapeutico. Le prestazioni sono soggette a ticket, qualora richiesto dalle disposizioni di Legge.
Ambulatorio di consulenza infettivologica 
Referente: Dott.ssa  M.A. Ursitti (responsabile), tutti i dirigenti medici a turno
  • Visite con prenotazione CUP:  vengono effettuate il giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30.
  • Visite su  richiesta urgente del MMG: vengono effettuate dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle 15.00.
Ambulatorio HIV
Referenti: Dott. E. Barchi (responsabile), Dott.ssa E. Garlassi, Dott.ssa F. Prati, Dott.ssa A. Ursitti,  Dott.ssa G. Zoboli.

L’attività viene svolta a turno dai medici con specifica esperienza  e con gestione personalizzata dei pazienti, per garantire qualità e continuità  assistenziale.. 
  • Visite con prenotazione diretta: sono effettuate dal lunedì al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.30, il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (tel. 0522 296456 dalle ore 10.30 alle 12.30). Il sabato sono effettuate solo visite urgenti dalle ore 8.30 alle ore 13.00.​
Ambulatorio Test HIV & Counseling
Referenti: Dott. E. Barchi, personale sanitario dell'Ambulatorio HIV a turno. 

L'ambulatorio fa parte dello spazio “Sessualità e Salute” posto al piano terra del Padiglione Malattie Infettive ed è aperto da lunedì a sabato, ore 9.00-11.30 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00. 
L'accesso è diretto: non servono prenotazione e richiesta medica.
  • Vengono offerti TEST ANONIMI E GRATUITI per HIV, sifilide, epatite A, B e C e colloquio con personale sanitario per la valutazione del rischio (test & counselling). 
  • Chi ritiene di essere ad alto rischio di infezione da HIV attraverso rapporti sessuali non protetti, può richiedere un colloquio con un operatore sanitario per valutare se la profilassi pre-esposizione (PrEP) possa essere indicata nel suo caso .
  • Per informazioni sulla PrEP: http://www.helpaids.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/392
Ambulatorio Epatiti croniche
Referenti: Dott. M. Massari (responsabile), Dott.ssa L. Brigidi, Dott. G. Menozzi, Dott.ssa F. Prati, Dott.ssa A. Ursitti

L’attività viene svolta da una équipe stabile di sanitari, allo scopo di garantire elevati livelli di qualità delle prestazioni e dialogo fra medico e paziente. 
  • Visite con prenotazione CUP: sono effettuate, il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14.00 alle 15.30. 
  • L’attività viene svolta a turno da  medici con specifica esperienza, al fine di garantire elevati livelli di qualità delle prestazioni.
  • L'ambulatorio è dedicato a tutte le malattie epatiche acute e croniche, in particolare alle epatiti croniche virali da HCV e HBV, epatiti/colangiti autoimmuni, cirrosi ed epatocarcinoma. Clicca qui per informazioni sul trattamento dell'epatite B e C a Reggio Emilia
Ambulatorio Tubercolosi
Referente: Dott.ssa G. Zoboli (responsabile), tutti i medici a turno
  • Visite con prenotazione diretta  (Tel. 0522 296407, ore 10.30-12.30): vengono effettuate con il supporto di un’assistente  sanitaria, in date definite, dalle 9.30 alle 12.30, in pazienti con TB in trattamento specifico.
Ambulatorio Infezioni protesiche ed articolari
Referenti: Dott. S. Mezzadri, Dott.ssa F. Prati
  • Visite con prenotazione diretta: vengono effettuate visite, artrocentesi ed agoaspirati ecoguidati di supporto alla diagnosi.
Ambulatorio di Ecografia diagnostica ed Interventistica
Referenti: G. Menozzi (responsabile), M. Massari, E. Garlassi, S. Mezzadri, M.A. Ursitti
  • Indagini con prenotazione CUP: ecografie dell'addome superiore, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, ore 8.00 - 9
  • Indagini con prenotazione diretta (tel. 0522 296454, ore 10.30-12.30): ecografie epatiche con mezzo di contrasto (CEUS), biopsie epatiche, spleniche e linfonodali, drenaggio di ascessi intraddominali ed epatici, trattamento di cisti idatidee, procedure di alcolizzazione percutanea di lesioni focali epatiche (PEI), lunedì-venerdi, dalle ore 10.30 alle 12.30.
  • Vengono effettuati, in sala operatoria con l'assistenza anestesiologica,  anche trattamenti di termoablazione con radiofrequenza (RFA) di tumori primitivi o metastatici epatici in pazienti ricoverati in degenza ordinaria. 

I NOSTRI E I VOSTRI ORARI

Pasti
Colazione ore 7.30
pranzo ore 12.00
cena ore 18.30.

Visita medica
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Visita ai degenti
Dalle ore 7.30 alle ore 9.00,
dalle ore 12.00 alle ore 14.00,
dalle ore 18.00 alle ore 21.30,
Per l’accesso al di fuori degli orari suddetti bisogna rivolgersi al Coordinatore Infermieristico del reparto.

Ricevimento Direttore e Medici
Tutti i giorni feriali dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2019