Lungodegenza ASMN

Dipartimento: NEUROMOTORIO E RIABILITATIVO


Indirizzo: Viale Risorgimento, 80 - R.E.

Responsabile: Dott. Aldo Sangermano
Responsabile Infermieristico e Tecnico: Maura Rovatti
E-mail: rovatti.maura@ausl.re.it
Tel. 0522 296863
Segreteria: Stefano Canotti
E-mail: canotti.stefano@ausl.re.it
Tel. 0522 296188

LE NOSTRE ATTIVITA'

La unità operativa semplice Lungodegenza PARE riceve pazienti trasferiti dai reparti ospedalieri di degenza. Non effettua ricoveri dal domicilio o da strutture assitenziali extraospedaliere. 
Le principali tipologie di pazienti per le quali il trasferimento può essere indicato sono le seguenti: 
  • pazienti che superata la fase acuta della malattia presentano ancora livelli di instabilità clinica o necessità di intervento infermieristico complesso tali da non potere essere gestiti al domicilio neppure in Assistenza Domiciliare Integrata, ma necessitano di un ulteriore periodo di degenza ospedaliera, 
  • pazienti clinicamente stabili che, superata la fase acuta della malattia, presentano limitazioni funzionali (difficoltà temporanea a riprendere la deambulazione e le attività della vita quotidiana presenti prima del ricovero) che richiedono un breve periodo di riattivazione di dette funzioni per poter rientrare al domicilio, 
  • pazienti in fase avanzata di malattia già in terapia palliativa, al fine di organizzare gli interventi di palliazione al domicilio o in Hospice, 
  • pazienti senza supporto famigliare che necessitano di organizzare una dimissione protetta in strutture asistenziali. 

I NOSTRI E I VOSTRI ORARI

Pasti
Colazione ore 8.00,
pranzo ore 12.00,
cena ore 18.45.
 

Visita medica
Dalle ore 9.30 alle 12.00.
 

Visita ai degenti
Dalle ore 7.00 alle 9.00, 
dalle ore 12.00 alle ore 22.00.

Il reparto è aperto ed è sempre consentita la presenza di un famigliare o persona di assistenza. Tuttavia per motivi organizzativi, di privacy e tranquillità dei degenti: 

  • è consentita la presenza di un solo visitatore per volta, 
  • nel corso della visita medica e delle attività infermieristiche i visitatori sono pregati di uscire dalle stanze, di accomodarsi nelle aree comuni ai lati del reparto e di non sostare nei corridoi, 
  • dalle ore 22.00 alle 7.00 è fatto divieto di rimanere in reparto senza regolare permesso, rilasciato dal Coordinatore Infermieristico o dalla infermiera responsabile, 
  • la somministrazione della terapia è un’attività infermieristica complessa. Si prega di non interrompere l’operatore se non per richieste urgenti. 
Ricevimento Medici 
Dal lunedì al sabato dalle ore 12.00 alle 13.00 (stanza 2.103) o previo appuntamento da concordarsi con il medico di riferimento o con il direttore. 
Il personale non fornisce informazioni telefoniche sui degenti, salvo accordi diretti con il famigliare e il paziente, già stabiliti con il medico o l’infermiere.
 
Ricevimento Responsabile Infermieristico e Tecnico e Case Manager 
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 11.00 (Ufficio case-manager/guardiola infermieri), 
sabato dalle 8.30 alle 12.00 previo appuntamento. 
La case manager prende in carico il paziente per i bisogni infermieristici e assistenziali che persistono alla dimissione, al fine di garantire la continuità delle cure dopo il ricovero. E’ possibile rivolgersi alla case manager per attivazione del Servizio infermieristico domiciliare, del Servizio Sociale Ospedaliero, richieste di ausili. 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

All’interno del reparto, per la qualità dell’assistenza fornita ai degenti, non è consentito: 

  • fumare, 
  • parlare ad alta voce,
  • utilizzare telefoni cellulari.

È consigliabile non portare in reparto bambini. Gli effetti personali di valore vanno conservati nella cassaforte assegnata. Il personale non è responsabile di eventuali furti.
Gli oggetti di uso quotidiano e le eventuali protesi dentali e/o acustiche devono essere conservate in appositi contenitori (consegnati dal personale di reparto) e custoditi all’interno dei cassetti del comodino.
La dieta dei pasti viene stabilita dal medico e può essere modificata solo su sua indicazione.
Il menù viene consegnato dagli operatori all’ingresso e deve essere compilato quotidianamente per il giorno successivo, oppure per tutta la settimana. L’addetto alla prenotazione dei pasti arriva in reparto, orientativamente dalle ore 14.00 alle ore 15.00. È possibile che la scelta personale di alcune pietanze non corrisponda alla dieta prescritta per cui il prenotatore appone le necessarie modifiche. 
Nel reparto si esegue la raccolta differenziata: in bagno si trova il cestino con sacco bianco per i rifiuti indifferenziati e nei corridoi del reparto i contenitori per la raccolta della carta e della plastica. 
Gli ambienti sono climatizzati a gestione centralizzata non è consentito porre vaschette d’acqua o teli bagnati sui termosifoni, ed aprire le finestre per lunghi periodi.
Si prega di tenere in ordine il comodino e il tavolo in comune (non lasciare ciotole, bicchieri, bottiglie, ecc.). 
In reparto è possibile connettersi gratuitamente ad internet utilizzando la rete pubblica EmiliaRomagnaWiFi. 

Ultimo aggiornamento: 16/04/2021