Gastroenterologia - Endoscopia Digestiva

Dipartimento: ONCOLOGICO E TECNOLOGIE AVANZATE


Indirizzo: V.le Risorgimento, 80 o Via Benedetto Croce, RE - edificio CORE, piano 0, percorso marrone

Direttore: Dott. Romano Sassatelli
Responsabile Infermieristico e Tecnico: Paola Conti
E-mail: conti.paola@ausl.re.it
Segreteria: -
Tel. 0522 296423

LE NOSTRE ATTIVITA'

La Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva comprende

La S.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è coinvolta a vari livelli in progetti relativi alla prevenzione, alla diagnosi ed al trattamento delle neoplasie gastrointestinali. L'attività che la Struttura svolge è sia di tipo diagnostico sia terapeutico ed è, ormai da anni, costantemente orientata ad una gestione ottimale delle tecnologie che possiede e che rappresentano quanto di più avanzato si possa utilizzare oggi nella disciplina dell'endoscopia digestiva.
Il Personale del Servizio è attualmente costituito da 17 dirigenti medici,1 medico incaricato, 1 coordinatore infermieristico, 23 Infermieri a tempo pieno, 6 Operatori Socio-Sanitari, 2 assistenti amministrativi.
La S.C ha stipulato ormai da diversi anni una convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, pertanto a rotazione sono presenti presso la S.C Medici in formazione provenienti dalla rete formativa universitaria interprovinciale.
I medici della GED eseguono procedure endoscopiche a rotazione in tutte le sedi ospedaliere.
Il Servizio di Endoscopia Digestiva esegue circa 25.000 procedure endoscopiche all’anno, di pazienti ambulatoriali o ricoverati presso i reparti della stessa Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia o presso altre strutture ospedaliere nazionali, sia pubbliche sia private.
Il Servizio effettua: indagini endoscopiche diagnostiche ed operative di terzo livello sul tratto digestivo superiore ed inferiore, ecoendoscopia diagnostico-operativa, indagini diagnostiche ed operative sulla patologia bilio-pancreatica, con maggiore attenzione ai pazienti oncologici .
Presso la GED, dell’ASMN, vengono eseguiti gli esami endoscopici in cinque sale, di cui tre diagnostiche e due delle quali dotate di radioprotezione per l’esecuzione delle procedure endoscopiche bilio-pancreatiche, con l’impiego di apparecchiatura radiologica e sistema di imaging tridimensionale integrato.
All’attività endoscopica si affiancano l’ambulatorio di fisiopatologia (che esegue manometrie esofagee, PHimpedenzometrie ambulatoriali e videocapsule), l’attività di ecografia e quella ambulatoriale di visite gastroenterologiche.

Nei distretti provinciali, le strutture di endoscopia digestiva afferiscono al dipartimento di Chirurgia. Il personale è costituito da infermieri professionali in parte dedicati e in parte condivisi con l’area chirurgica. Nei distretti provinciali vengono eseguite procedure diagnostiche ed operative a pazienti ambulatoriali e ricoverati.

 A partire dal mese di Aprile 2005 è attivo presso la S.C il Programma regionale di Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon-retto, rivolto a tutti i cittadini della provincia di Reggio Emilia di età compresa tra i 50 e i 69 anni.
Da 6 anni, la Struttura Complessa fa parte della struttura IRCCS e dall’anno 2016 dispone di un registro tumori di patologia pancreatica accreditato.
Nel corso degli anni, anche grazie all’ausilio di tecnologie avanzate, la Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva si è sempre più affermata quale centro di riferimento nazionale ed internazionale per la gestione di patologie gastroenterologiche complesse (oncologiche e non), così come per la formazione di personale medico e paramedico.

La Degenza Ordinaria della Struttura Complessa di Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva (GED) si avvale di 6 posti letto situati presso la Area Chirurgica, Padiglione CORE, piano 1.
Può avvalersi inoltre, in caso di necessità, di ulteriori posti letto di degenza ordinaria presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Degenza Breve Internistica (resi disponibili in base alla programmazione delle due Strutture coinvolte), situata al III° piano dell'ASMN.
Può avvalersi, qualora necessario, di posti letto in Terapia sub-intensiva post operatoria (SIPO).
Si avvale infine di una Degenza in regime di Day Surgery.
La Struttura si occupa della diagnosi, cura e assistenza della patologia gastroenterologica neoplastica e non, garantendo percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali rispondenti a principi di efficacia, appropriatezza ed efficienza.
La attività di gestione del Reparto in accordo a tale organizzazione permette di garantire il comfort, l’informazione, la sicurezza e l’appropriatezza dell’intervento medico-infermieristico ai pazienti durante la fase di ricovero e di omogeneizzare i comportamenti assistenziali del personale durante la fase di accoglienza e assistenza del paziente all'interno della Struttura.

L’Unità Operativa ha già affrontato o è stata coinvolta in percorsi strutturati relativi a:

  • Certificazione ISO 9000
  • Accreditamento Istituzionale RER
  • Audit Clinico
  • Accreditamento professionale SIED /ANOTE-ANIGEA

Elenco prestazioni erogate

 

I NOSTRI E I VOSTRI ORARI

Il Servizio è in funzione
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00, 
    il sabato dalle 8.00 alle 14.00 per gli esami prenotati. 
     
  • 24 ore su 24 nei giorni feriali e festivi per l’attività in emergenza/urgenza.
     
La segreteria è aperta:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00, 

Per informazioni: tel. 0522 296423 dalle 10.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì
 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

COME PRENOTARE UN’INDAGINE IN ENDOSCOPIA DIGESTIVA
Esami con richiesta SSN:
  • Prenotazione CUP/Farmacia/CUPTEL tel.800425036:
    Gastroscopia 
    Colonscopia 
    Ecografia addominale con e senza mezzo di contrasto 
    Visite gastroenterologiche 
     
  • Prenotazione presso "Accettazione prericovero chirurgico" e accettazione CORE, piano 0, per l’inserimento in lista di attesa previa valutazione della richiesta del medico endoscopista:
    Manometria esofagea 
    Eco endoscopia superiore ed inferiore 
    Videocapsula 
E' necessaria la richiesta del medico di base. 
 
ESAMI IN LIBERA PROFESSIONE
  • Prenotazione telefonica al numero: 0522 338977

    Gastroscopia 
    Colonscopia 
    Eco endoscopia superiore ed inferiore 
    Visite specialistiche GE 
    Ecografie addominali con e senza mezzo di contrasto 
NON è necessaria la richiesta del medico di base 
 
ESAMI PER PAZIENTI RICOVERATI
Richiesta informatizzata interna da parte del medico di reparto. Gli appuntamenti saranno comunicati dalla Segreteria della Struttura Complessa di Gastroenterologia - Endoscopia Digestiva al reparto di degenza.   
 
IL GIORNO DELL’ESAME
  • Gli utenti dovranno essere accompagnati da famigliari se l’esame viene eseguito in sedazione in quanto non potranno guidare alcun veicolo, nel caso non siano accompagnati l’esame verrà eseguito senza sedazione o rimandato. 
  • Per esigenze di reparto e per possibili urgenze, gli orari potranno subire dei cambiamenti. 

DOCUMENTI NECESSARI

I documenti necessari per accedere alle prestazioni endoscopiche sono:
  • modulo rilasciato al momento della prenotazione, 
  • richiesta del Medico di Medicina Generale, 
  • copia pagamento ticket, 
  • documentazione personale.  
I referti endoscopici vengono consegnati al paziente immediatamente dopo l’esecuzione dell’esame. 
 
In caso di biopsie o asportazione di polipi, il referto dell’esame istologico sarà inviato a domicilio dopo circa 45 giorni dall’esecuzione dell’esame. 
 
Ultimo aggiornamento: 30/09/2021