Chirurgia ad indirizzo oncologico e ricostruttivo

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Dipartimento: ONCOLOGICO E TECNOLOGIE AVANZATE


Indirizzo: Viale Risorgimento, 80 - R.E.

Direttore: Dott. Valerio Annessi
Responsabile: Direttore f.f. pro tempore Alessandro Giunta
Responsabile Infermieristico e Tecnico: Barbara Casarini
E-mail: casarini.barbara@ausl.re.it
Tel. 0522 296337
Segreteria: Maria Carola Di Carlo
E-mail: Mariacarola.dicarlo@ausl.re.it
Tel. 0522 296527

LE NOSTRE ATTIVITA'

La Chirurgia ad indirizzo oncologico e ricostruttivo si avvale di alcuni posti letto in terapia Sub Intensiva Post-Operatoria (SIPO) ove si accede a seguito di intervento chirurgico in base all’intensità di cura (complessità clinica e/o complessità assistenziale).
Il personale non fornisce informazioni telefoniche sui degenti.
 

INDICAZIONI POST INTERVENTO

I familiari riceveranno informazioni, a fine intervento chirurgico, presso la  Sala Operatoria Ala Nord (4° piano), Gruppo di Salita 5 percorso arancione.
In alternativa se i medici rimangono impegnati in sala operatoria i famigliari saranno contattati dal medico di turno in reparto.
In caso vi sia comunicato il trasferimento del paziente in terapia semintensiva (SIPO) attendere poi nella sala d’attesa della Semintensiva Post Operatoria al 3° piano, Gruppo di Salita 6 percorso giallo, ove il personale incaricato vi farà visitare il vostro familiare appena possibile.
 

INFERMIERI

Tramite il personale infermieristico di reparto è possibile mettersi in contatto con:
  • il Servizio Infermieristico Domiciliare per i pazienti per cui, dopo la dimissione, risulti utile avvalersi di questo servizio, contattando il PUA (Punto Unico di Accesso),
  • gli Assistenti Sociali per problemi socio-assistenzialli,
  • Centro Riabilitazione Stomizzati e A.RE.STOM. Per informazioni e prenotazioni tel. 0522/296328.
E’ inoltre possibile:
  • richiedere il certificato di degenza/ricovero per il datore di lavoro o usi consentiti.
L’èquipe è impegnata a garantire un’assistenza qualificata ed umana.

Il personale infermieristico risponde al seguenti numeri: 
0522-296292
0522-296913

 

I NOSTRI E I VOSTRI ORARI

Pasti
Colazione ore 7.45,
pranzo ore 12.00,
cena ore 19.00.
 

Visita medica
Dalle ore 7.30 alle ore 10.00,
dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
I familiari con il permesso sono pregati di uscire dal reparto durante la visita. Sarà cura del personale richiamarli al termine della visita.
 

Visita ai degenti
Dalle ore 6.45 alle ore 7.30,
dalle ore 12.45 alle ore 14.00,
dalle ore 19.45 alle ore 21.00.

Dalle ore 18.45 alle ore 19.00 i visitatori sono pregati di lasciare temporaneamente il reparto per consentire la distribuzione della cena.
 

Ricevimento Direttore/Medici
Dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 12.30

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

INDICAZIONI GENERALI

Per problemi particolari, discussi singolarmente con l’equipe, può essere rilasciato dal personale infermieristico un cartellino di riconoscimento nominale del malato che autorizza l’ingresso di un familiare fuori dagli orari di visita indicati.
Questo tesserino dovrà essere sempre visibile (agganciato agli abiti) e si precisa che il soggetto autorizzato a seguire il proprio congiunto è uno solo.
Il possessore del cartellino è comunque tenuto ad uscire dalla stanza durante ogni procedura assistenziale medica ed infermieristica e ad uscire dal reparto durante la visita. 
Alla dimissione o al termine della necessità di presenza del familiare il cartellino va riconsegnato al personale infermieristico.
E’ consigliabile:
  • evitare le visite in corsia dei bambini di età inferiore a 12 anni. E’ possibile per il paziente, se le condizioni lo permettono, uscire sulle panchine dei corridoi,
  • limitare ad un solo visitatore la sosta al letto del paziente.

E’ possibile prenotare pranzo e cena su apposita scheda settimanale consegnata dal personale di reparto a meno che non sia necessario un particolare regime dietetico. E’ importante compilare la scheda entro le ore 13.00.
La lettera di dimissione: viene consegnata ad ogni paziente e contiene, tra l’altro, le indicazioni relative alla terapia a domicilio, al comportamento e precauzioni utili e ai controlli ambulatoriali.
Dopo la dimissione: il paziente dovrà ritirare l’esito dell’esame istologico presso la segreteria del reparto dopo circa 30 gg., dal lunedì al venerdì 8.30-12.30. 
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020