Anestesia e Rianimazione

Dipartimento: CHIRURGIE GENERALI E SPECIALISTICHE


Indirizzo: Viale Risorgimento, 80 - R.E.

Direttore: Dott. Giorgio Francesco Danelli
Coordinatore Infermieristico: Alessandro Grandi
E-mail: grandi.alessandro@ausl.re.it
Tel. 0522 296289-296599
Segreteria: Lorena Terenziani
Tel. 0522 296386

LE NOSTRE ATTIVITA'

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione svolge le sue attività nel campo di:

Anestesia
I medici del Servizio eseguono anestesie generali eo locali per i pazienti che debbono essere sottoposti ad intervento chirurgico o indagini diagnostiche particolari.

Rianimazione
Al centro di Rianimazione afferiscono pazienti con funzioni vitali compromesse, che necessitano pertanto di controlli e cure intensive.

Attività ambulatoriale
Visite anestesiologiche preoperatorie: mediante la visita, l’anestesista accerta le condizioni cliniche del paziente e l’idoneità dello stesso all’anestesia per l’intervento proposto dal chirurgo.

Ambulatorio Terapia Antalgica (Terapia del Dolore)

ALCUNE INDICAZIONI GENERALI

All'atto del ricovero i familiari del paziente verranno ricevuti dal medico di guardia al fine di ottenere tutte le informazioni necessarie e comunicare lo stato di salute, ovviamente dopo che sono stati espletati i primi trattamenti necessari per le cure del paziente.

Il personale medico si occupa della diagnosi e cura del paziente, è coordinato dal Responsabile di Struttura Semplice di Rianimazione.

Il personale infermieristico risponde a tutti i bisogni del paziente, provvede alla rilevazione dei parametri, somministra la terapia prescritta, esegue l'igiene personale, collabora con il personale medico nella pratica della clinica, è coordinato dal Coordinatore Infermieristico.

Il personale tecnico ausiliario garantisce la pulizia e l'igiene degli ambienti, collabora con il personale infermieristico per garantire il comfort del paziente, è coordinato dal Coordinatore Infermieristico.

I NOSTRI E I VOSTRI ORARI

Le informazioni sullo stato di salute dei pazienti vengono rilasciate solo ai familiari o a persone indicate dal paziente alle ore 13.00 in ordine di arrivo da un componente dell’equipe medica.

Visita ai degenti
Terapia Intensiva e Semi Intensiva
Tutti i giorni
Al momento del ricovero, dopo colloquio medico, 2 familiari per 15 minuti,
dalle ore 13.00 alle ore 14.30 (il sabato dalle 13.00 alle 13.30) dopo il colloquio medico, 1 solo familiare,
dalle 19.00 alle 20.30 due familiari contemporaneamente senza interscambio.

Pazienti in età pediatrica (da 0 a 18 anni)
E’ consentito al familiare l’ingresso 24 ore su 24.
Per la criticità dei pazienti, le modalità specifiche d’ingresso e permanenza saranno concordate con il Respondabile dell’Unità Operativa.
Vi preghiamo per motivi igienici e di sicurezza di attenervi scrupolosamente alle indicazioni del personale, si raccomanda inoltre di non accedere ai pazienti con processi infettivi in atto (raffreddore, influenza, ecc.).
Si consiglia di lasciare all’esterno del reparto oggetti ingombranti (borsette, cappelli, ecc.). Il personale di reparto non è responsabile di oggetti smarriti all’interno dell’Unità Operativa.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Visite anestesiologiche preoperatorie:
le visite vengono effettuate presso i Poliambulatori, su percorso definito dalle singole Unità Operative.

Per il ricovero in Rianimazione non occorrono documenti ma è opportuno portare tutta la documentazione sanitaria, se esistente, del ricoverato.

DOCUMENTI NECESSARI

Visite anestesiologiche preoperatorie
- Per gli abitanti nel distretto di Reggio Emilia,
richiesta dello specialista chirurgo (su apposita modulistica).

- Per gli abitanti fuori dal distretto di Reggio Emilia,
richiesta del medico di base o specialista.

Esami preoperatori richiesti preventivamente dal medico di base o specialista.

Tutta l’eventuale altra documentazione clinica che si riferisce a precedenti malattie, ricoveri ed interventi, ciò allo scopo di avere un quadro completo della situazione clinica in base alla quale formulare il giudizio anestesiologico.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2018