Effettuare la dichiarazione di nascita

Sei qui: Home Page | Come fare per... | Effettuare la dichiarazione di nascita

Dove eseguirla

Il genitore può scegliere una delle seguenti sedi:

  1. Ufficio Centro Nascite, stanza 0.174, piano terra, gruppo di salita 1, colore verde (ingresso da V.le Risorgimento n. 80, corridoio di collegamento con i poliambulatori), entro 3 giorni successivi alla nascita non contando la festività se cade sul terzo giorno utile alla registrazione. L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13. 
  2. Ufficiale di Stato Civile del Comune di Reggio Emilia, entro 10 giorni successivi alla nascita. Il bambino nato morto, oppure nato vivo e deceduto prima della dichiarazione di nascita, può essere dichiarato solo all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Reggio Emilia
  3. Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza, se diverso da quello di Reggio Emilia, entro 10 giorni successivi alla nascita, secondo i seguenti criteri: 
    • Comune di residenza dei genitori 
    • Comune di residenza della madre, se il padre risiede in altro Comune.

Chi deve effettuarla 

Per i genitori uniti in matrimonio:

  • uno dei due genitori od entrambi.

Per i genitori non uniti in matrimonio:

  • la sola madre (se il padre non intende riconoscere il figlio); 
  • il solo padre (se la madre non intende riconoscere il figlio); 
  • madre e padre congiuntamente. 

Si evidenzia che il figlio naturale può essere riconosciuto dai genitori che hanno compiuto il 16° anno d’età, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all’epoca del concepimento. 
 

Come avviene

Il dichiarante deve:

  1. consegnare il documento sanitario Attestazione di nascita comprovante la nascita del bambino, rilasciato dall’ostetrica o dal medico che ha assistito al parto,
  2. esibire un documento valido di identità personale, anche dell’altro genitore (preferibilmente la carta d’identità),
  3. esibire, se straniero non titolare di carta d’identità, l’atto di matrimonio, il passaporto e/o il permesso di soggiorno. In caso di non conoscenza della lingua italiana, è obbligatoria la presenza di un interprete a suo carico. In Azienda sono comunque presenti mediatori culturali ai quali è possibile rivolgersi per essere agevolati nelle operazioni di registrazione.

 

Successivamente occorre procedere con la Scelta del pediatra (AUSL di RE) - Prima di scegliere il pediatra occorre essere in possesso del codice fiscale del neonato da richiedersi presso l'Agenzia delle Entrate territorialmente competente


 

 


Ultimo aggiornamento: 03/03/2017