Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilita' di Coppia ''P. Bertocchi''

Sei qui: Home Page | Informazioni di accesso a reparti e servizi | Informazioni di accesso ai servizi clinici | Ostetricia e Ginecologia | Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilita' di Coppia ''P. Bertocchi''

Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità di Coppia "P. Bertocchi"


Il Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità di coppia “P. Bertocchi” nasce nel 1987 diventando uno tra i primi centri pubblici istituiti in Italia a proporre alle coppie con difficoltà riproduttive la fecondazione assistita o Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Ad oggi, il Centro vanta oltre 30 anni di esperienza nel campo della Medicina e della Biologia della Riproduzione umana e costituisce la Struttura Semplice Procreazione Medicalmente Assistita parte della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Dipartimento Materno Infantile del Presidio ospedaliero S. Maria Nuova dell’Azienda AUSL-IRCCS di Reggio Emilia. Iscritto al Registro Nazionale della PMA dal 2004, il Centro “P. Bertocchi” è una struttura pubblica che svolge servizi di PMA di I, II e III livello (anche in libera professione) accreditata e autorizzata dalla Regione Emilia Romagna e dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) rispondendo a pieno titolo ai requisiti previsti dalla Normativa vigente in materia di Qualità e Sicurezza.

  • In Italia, i Centri di PMA possono essere strutture pubbliche, private o private convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) di I, II o III livello in base alla tipologia dei servizi erogati e delle tecniche applicate. In più, devono essere accreditati e autorizzati dalla Regione Emilia Romagna e dal Centro Nazionale Trapianti.
  • L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) censisce annualmente su tutto il territorio nazionale i Centri di PMA accreditati ed autorizzati attraverso il Registro Nazionale della PMA. Il Registro è consultabile per reperire informazioni sulle tipologie dei servizi erogati da ciascun Centro di PMA. 

Presso il Centro “P. Bertocchi” sono attivi percorsi di PMA dedicati alle coppie con difficoltà riproduttive, con gameti/embrioni crioconservati e infezione da HIV e/o epatite C (HCV). Sono attivi inoltre il Servizio di Oncofertilità di cui usufruiscono pazienti provenienti da tutta la Regione e non solo per consulenze eventualmente finalizzate alla preservazione della fertilità maschile (Banca del seme) e femminile, il Servizio di Psicologia clinica di supporto in tutte le fasi del percorso PMA su richiesta della coppia, i Servizi di consulenza specialistica multidisciplinare (genetica, andrologica, infettivologica) su specifica indicazione clinica e, non ultimo, il Servizio di deposito/trasferimento di gameti ed embrioni.
 
Il nostro Centro è la struttura ospedaliera di riferimento in Emilia Romagna e per le altre Regioni per l'assistenza clinica e la gestione delle eventuali complicanze associate ai trattamenti di PMA durante tutto l’anno.

Le pazienti in terapia per la PMA sono pregate di contattare il Centro Sterilità in quanto alcune attività potrebbero essere sospese, Tel. 0522/296466.


La nostra struttura     La nostra equipe La carta dei servizi
Ultimo aggiornamento: 23/03/2020