Programmazione e sviluppo investimenti

Sei qui: Home Page | Organizzazione | Dipartimento Tecnico | Programmazione e sviluppo investimenti
Direttore: Ing. Paolo Canepari
Tel. 0522 296518  -  Fax 0522 296401 
E-mail: paolo.canepari@ausl.re.it

Segreteria Area Tecnica Patrimoniale: Sig.ra Marialivia Menozzi
Tel. 0522 335334  -  Fax 0522 296401
E-mail: protoattivitatecniche@ausl.re.it
 

Organigramma

 

Programmazione e Sviluppo Edilizio

Dirigenti Ingegneri
Ing. Monia Carubbi - Tel. 0522 295518 - Email: carubbi.monia@ausl.re.it
Ing. Gianluca Grazi - Tel. 0522 335519 - Email: gianluca.grazi@ausl.re.it
Ing. Giovanni Guatelli - Tel. 0522 296713 - Email: guatelli.giovanni@ausl.re.it
Ing. Pasquale Pettorruso - Tel. 0522 296304 - Email: pasquale.pettorruso@ausl.re.it
Ing. Simona Vallicelli - Tel. 0522 295355 - Email: vallicelli.simona@ausl.re.it


 

Collaboratori Tecnici

Geom. Isabella Cavalli - Tel. 0522 295516 - Email: isabella.cavalli@ausl.re.it
Geom. Silvia Cazzetta - Tel. 0522 296610 - Email: silvia.cazzetta@ausl.re.it
Geom. Simona Grasselli - Tel. 0522 335811 - E-mail: simona.grasselli@ausl.re.it 

Arch. Chiara Malagoli - Tel. 0522 335969 - Email: chiara.malagoli@ausl.re.it
Sig. Fabrizio Benevelli - Tel. 0522 335338 - Email: fabrizio.benevelli@ausl.re.it

 

Programmazione e Sviluppo Impianti

Responsabile SOS : Ing. Paolo Santini

Tel. 0522 296055/0522 335334  -  Fax 0522 296401
E-mail: santini.paolo@ausl.re.it

Collaboratori Tecnici

P.Ind. Egidio Bertolini - Tel. 0522 296306 - Email: egidio.bertolini@ausl.re.it
P.Ind. Cristiano Catellani - Tel. 0522 335311 - Email: cristiano.catellani@ausl.re.it
Ing. Giorgia Cavatorta Tel. 0522 295002 email: giorgia.cavatorta@ausl.re.it
Ing. Domenico Doddi Tel. 0522 296992 email: domenico.doddi@ausl.re.it
P.Ind. Rossano Magnani - Tel. 0522 335383 - Email: rossano.magnani@ausl.re.it
P.Ind. Roberto Mussini - Tel. 0522 335180 - Email: roberto.mussini@ausl.re.it
P.Ind. Augusto Soncini - Tel.  0522 296305 - Email: augusto.soncini@ausl.re.it
Sig. Mirco Prandi - Tel. 0522 295233 - Email: mirco.prandi@ausl.re.it
P. Ind. Luca Racanella - Tel. 0522 295239 - Email: luca.racanella@ausl.re.it

Orari
Lunedì-Venerdì
8.30-13.00/13.30-16.00
(per l’accesso pomeridiano dell’utenza sia interna che esterna è consigliato concordare l’appuntamento)
 
Come raggiungerci
Il Servizio è  ubicato nel Padiglione Spallanzani in Viale Umberto I°, 50 - Reggio Emilia
 

Obiettivi e Aree di Responsabilità

SOC Programmazione e Sviluppo Investimenti

Le principali attività della S.O.C. Programmazione e Sviluppo Investimenti interessano: la gestione degli investimenti edilizi ed impiantistici sugli immobili attraverso la loro programmazione, progettazione e attuazione, il governo e l’ottimizzazione delle risorse economiche connesse agli investimenti e alle fonti di finanziamento, la definizione delle strategie di sviluppo edilizio ed impiantistico per innovare e adeguare gli immobili e l’individuazione degli indirizzi per l’ottimizzazione dei consumi energetici.
Al Direttore della S.O.C sono attribuiti il presidio e il governo delle aree di responsabilità e degli obiettivi di seguito indicati; lo stesso opererà individuando le appropriate politiche gestionali e l’organizzazione interna, ottimizzando l’utilizzo delle risorse attribuite e definendo gli orientamenti operativi delle strutture ad esso assegnate.

  • Garantire la pianificazione, la programmazione, la gestione e l’attuazione degli investimenti edilizi ed impiantistici, assicurandone la coerenza con il quadro normativo e con gli obiettivi aziendali e monitorando l’andamento dei progetti di competenza in relazione agli obiettivi aziendali e al piano investimenti.
  • Assicurare la consulenza tecnica e specialistica alla Direzione Aziendale nell’elaborazione di atti di indirizzo, strategie e programmi di sviluppo, in linea con i più recenti orientamenti in tema di funzionalità, confort, sicurezza ed innovazione dei materiali e dei sistemi.
  • Garantire le attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’innovazione dell’edilizia sanitaria.
  • Garantire l’analisi dei fabbisogni e definire le politiche energetiche attraverso l’Energy Manager, di cui propone la nomina alle Direzioni Aziendali.
  • Garantire le procedure autorizzative per le attività edilizie (usabilità, Vigili del Fuoco, Arpa, Soprintendenza, Comuni ecc.), supportate le altre S.O. dell’ ATP nelle procedure autorizzative per gli interventi dalle stesse gestite e supportare le Direzioni nei processi di autorizzazione sanitaria e accreditamento per gli aspetti di competenza.
  • Assicurare la gestione ed archiviazione della documentazione legata alle attività edilizie, progetti, autorizzazioni e collaudi secondo le procedure definite e con il supporto amministrativo della S.O.C. Appalti e Patrimonio.
  • Assicurare l’apporto specialistico alla S.O.C. Gestione e Manutenzione Immobili per la definizione delle strategie gestionali e manutentive degli edifici.
  • Fornire il supporto specialistico, quando necessario, alla S.O.C Gestione e Manutenzione Immobili nell’elaborazione di progetti e nella redazione di capitolati tecnici necessari per la manutenzione dei presidi.
  • Assicurare il presidio dell’evoluzione normativa, coordinando l’aggiornamento delle procedure ed informando le altre strutture dell’ATP.
  • Collaborare con la S.O.C. Prevenzione e Protezione per la elaborazione dei piani di sicurezza e fornire il supporto, quando necessario, per la redazione i documenti di valutazione dei rischi.
  • Garantire gli adempimenti previsti dagli indirizzi normativi ed aziendali in materia di trasparenza e anticorruzione per le attività di competenza della S.O.
 
SOS Programmazione e Sviluppo Impianti
La S.O.S. Programmazione e Sviluppo Impianti deve garantire, nell’ambito del coordinamento della S.O.C. Programmazione e Sviluppo Investimenti, la pianificazione, la programmazione, la gestione e l’attuazione degli investimenti di natura impiantistica, assicurandone la coerenza con il quadro normativo e con gli obiettivi aziendali. Elabora e propone atti di indirizzo, strategie e programmi di sviluppo, in linea con i più recenti orientamenti in tema di funzionalità, confort ed innovazione dei materiali e dei sistemi. Coordina, in collaborazione con l’Energy Manager aziendale, l’analisi dei fabbisogni e le politiche energetiche aziendali in linea con gli atti di indirizzo regionali e nazionali.
Alla stessa S.O. è assegnato il governo della telefonia fissa e mobile aziendale che prevede la gestione dei contratti telefonici e dati nonché delle centrali telefoniche e del centralino dell’Arcispedale Santa Maria Nuova.
Al Responsabile della S.O.S sono attribuiti il presidio e il governo delle aree di responsabilità e degli obiettivi di seguito indicati:
  • garantisce, per quanto di competenza, la programmazione delle opere impiantistiche e di adeguamento nell’ambito del Piano Annuale e Triennale;
  • coordina l’attività della S.O.S. al fine di garantire il regolare sviluppo dei programmi della progettazione e dei lavori e l’adeguata integrazione fra i processi tecnici di supporto, anche con le altre articolazioni dell’ATP e nel rispetto degli obiettivi aziendali e del piano investimenti;
  • assicura l’apporto specialistico alla S.O.C. Gestione Manutenzione Immobili per la definizione delle strategie gestionali e manutentive degli impianti tecnologici;
  • promuove nell’ambito degli impianti l’adozione di soluzioni e di standard innovativi in una logica di miglioramento continuo;
  • assicura la gestione e l’aggiornamento degli archivi relativi ai progetti, ai “come costruito”, ai collaudi, alle autorizzazioni di qualsiasi genere inerenti gli impianti di competenza, le certificazioni varie, etc., elaborando anche procedure operative aziendali di raccolta e tenuta dei documenti, cui le altre articolazioni dell’area dovranno attenersi al fine di garantire la corretta e completa tenuta degli stessi;
  • assicura il governo delle utenze elettriche, idriche, telefoniche (fisse e mobili) e dati, definendo e monitorando il budget di spesa e gestendo i relativi contratti;
  • assicura la gestione tecnica e la manutenzione delle centrali telefoniche, dei ponti radio, dei sistemi cordless e cercapersone (anche al servizio del 118) e l’operatività del centralino telefonico dell’Arcispedale SMN;
  • assicura la corretta gestione delle verifiche da parte degli enti di controllo e degli adempimenti fiscali relativi alla gestione degli impianti di competenza dell’ATP: impianti di terra, ascensori, fotovoltaici, apparecchi in pressione, serbatoi di gasolio ecc.
  • assume il ruolo di “responsabile tecnico” degli impianti (gas medicali aziendali, elettrici ecc.) e promuove la redazione e l’aggiornamento periodico delle procedure operative gestionali per gli aspetti di competenza dell’ATP;
  • presidia l'evoluzione normativa, coordinando l'aggiornamento costante delle procedure utilizzate nella S.O.C. e informando delle novità le altre strutture dell’ATP;
  • collabora con tutte le strutture aziendali fornendo consulenza e supporto specialistico per le materie di competenza.

Ultimo aggiornamento: 14/06/2021