Neurochirurgia d'Urgenza - Neurotraumatologia (Hub & Spoke)

Sei qui: Home Page | Informazioni di accesso a reparti e servizi | Informazioni di accesso ai servizi clinici | Neurochirurgia d'Urgenza - Neurotraumatologia (Hub & Spoke)
Per la funzione di Neurochirurgia d’urgenza l’Azienda Arcispedale S. Maria Nuova è sede Spoke, integrata nell’Unità operativa di Neurochirurgia ad indirizzo traumatologico dell’Azienda Ospedaliera di Parma, che è sede di riferimento territoriale, con la responsabilità di assicurare l’assistenza neurochirurgica presso il S. Maria Nuova sulla base di un programma integrato di intervento.

 

Dipartimento: NEUROMOTORIO E RIABILITATIVO


Indirizzo: Viale Risorgimento, 80 - R.E.

Segreteria: Sig.ra Samira Lasfar
E-mail: lasfar.samira@ausl.re.it
Tel. 0522 295670

ATTIVITA' DISTINTIVE

La Struttura di Neurochirurgia dell’ASMN di Reggio Emilia  è garantita  da Neurochirurghi che lavorano anche presso la Neurochirurgia dell’Ospedale Maggiore di Parma (nell’ambito del progetto Hub&Spoke) ed è  finalizzata al trattamento chirurgico di patologie cerebro-spinali:
  • Patologia traumatica: endocranica e vertebro-midollare sia in fase acuta che per quanto attiene alle complicanze tardive
  • Patologia tumorale: Neoplasie primitive e secondarie del cervello (meningiomi, adenomi, gliomi...)
  • Patologia degenerativa del rachide: ernie discali, stenosi canalari, spondilolistesi, Neoplasie spinali
  • Patologie malformative: malformazioni della cerniera (S. di Arnold Chiari, Siringomielia) Idrocefalo ecc..
  • Patologie del Sistema Nervoso Periferico: tumori dei nervi periferici e sindromi da intrappolamento (s. del tunnel carpale, ulnare ecc…), conflitti neurovascolari (nevralgie trigeminali, spasmo del facciale ecc….)

La Chirurgia Endoscopica è finalizzata al trattamento di patologie liquorali (Idrocefalo semplice e complesso) e di tutte le lesioni endoventricolari ed ipofisarie.

La Struttura si avvale delle più moderne tecniche Nerurochirurgiche come la endoscopia, la neuronavigazione ed i più avanzati sistemi di fissazione spinale.

Ricovero

  • I pazienti affetti da patologia cranica vengono ricoverati presso il Reparto di Neurologia a cui afferiscono o tramite accesso diretto dal PS o da Ospedali periferici o tramite visita Specialistica.
  • I pazienti affetti da patologia degenerativo-traumatica della colonna vengono ricoverati presso il Reparto di Ortopedia.

Interventi

Gli Interventi chirurgici sia programmati (elezione) che in urgenza vengono effettuati presso la Sala Operatoria dedicata alla Neurochirurgia che si trova al 5° piano.
Gli interventi chirurgici effettuati per la patologia degenerativa della colonna presuppongono una preparazione in regime di Day Hospital che viene organizzata presso gli Sportelli dei Poliambulatori mediante l’apposita scheda fornita e formulata dallo Specialista Neurochirurgo.

Attività Specialistica Ambulatoriale

Viene svolta 2 volte la settimana presso i locali dei Poliambulatori (in media 36 accessi settimanali) il Martedì pomeriggio ed il Giovedì mattina.
Vi si accede mediante la richiesta del Medico di Famiglia (Medico di Medicina Generale) tramite prenotazione presso gli sportelli distrettuali del Centro Unico Prenotazioni (CUP) o telefonicamente chiamando l’accettazione dei Poliambulatori (Tel. 0522/296227).
Ultimo aggiornamento: 14/10/2015