Rete provinciale per l'emergenza territoriale
Per quanto concerne l’area dell’Emergenza territoriale si è perfezionata e consolidata l’organizzazione su base interaziendale dell’area dell’Emergenza Urgenza, peraltro già da anni gestita in modo integrato, attraverso un ottimale utilizzo di tutte le risorse professionali dal territorio all’Ospedale secondo il modello Hub & Spoke. Una siffatta organizzazione ha favorito, altresì, l’estensione del servizio di automedica a tutto il territorio provinciale e la gestione dell’attività secondo protocolli comuni e condivisi.
Sono stati particolarmente curati i seguenti percorsi:
Sono stati particolarmente curati i seguenti percorsi:
- Percorso assistenziale del trauma grave, con verifica ed aggiornamento del Protocollo di centralizzazione Dipartimentale. Si è inoltre costituito all’interno dell’Ospedale un tavolo di lavoro, coordinato dal Direttore del DEU, sulla gestione del Politrauma, a cui partecipano le figure professionali che svolgono un ruolo nel percorso di tali pazienti. Si sono svolte inoltre riunioni fra i Dipartimenti d’Emergenza di Reggio Emilia, Parma e Piacenza nell’ottica della realizzazione del SIAT (Sistema Integrato Traumi) dell’Emilia Occidentale. Il documento finale è stato deliberato e diffuso a tutte le Strutture interessate.
- Percorso assistenziale Ictus: è stato revisionato ed aggiornato il protocollo dipartimentale sulla gestione in emergenza urgenza dell’ictus ischemico, con allargamento a tutte le strutture d’emergenza della Provincia.
- È stata inoltre garantita la partecipazione del Direttore del DEU e del Direttore della Struttura di Neurologia, al Gruppo di lavoro Regionale per la stesura del Documento di indirizzo per l’organizzazione dell’assistenza al paziente con Ictus nella fase acuta (Rete Stroke Care).
Ultimo aggiornamento: 09/10/2007

