Breast Unit Integrata

Un gruppo integrato di specialisti per le donne contro il tumore al seno

 

L’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, in linea con le indicazioni della Regione Emilia Romagna e delle principali linee guida internazionali sulle Breast Units, ha organizzato un gruppo multidisciplinare per la presa in carico delle donne con tumore al seno. Questo nuovo modello organizzativo è stato denominato Breast Unit Integrata.

La Breast Unit Integrata raccoglie le competenze dei reparti di oncologia medica, radiologia, anatomia patologica, medicina nucleare, chirurgia senologica, radioterapia, psiconcologia, medicina fisica e riabilitazione. Il gruppo è organizzato come un vero e proprio percorso di trattamento oncologico e racchiude al suo interno tutte le conoscenze e le possibilità diagnostiche e terapeutiche necessarie per fornire un servizio di elevata qualità ed efficienza alla donna con tumore mammario, guidandola ed affiancandola nelle diverse fasi del trattamento chirurgico, medico, radiante e riabilitativo.

Primaria attenzione è posta al profilo della qualità dell’assistenza e all’umanità delle cure, garantendo anche un adeguato supporto psicologico e il sostegno del volontariato.

La collaborazione fra i vari specialisti coinvolti nel percorso di prevenzione-diagnosi e cura delle pazienti affette da carcinoma mammario è effettiva e regolare. A tal fine il gruppo interdisciplinare della Breast Unit Integrata dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia si riunisce ogni due settimane per discutere collegialmente le nuove diagnosi e decidere il programma terapeutico più appropriato per ogni paziente.

Un team di medici specialisti contro il tumore al seno - Interviste ai Responsabili della Breast Unit Integrata dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia
Ultimo aggiornamento: 16/04/2012