Associazioni di volontariato

Sei qui: Home | Associazioni di volontariato
Cerca un'associazione

Associazioni trovate: 72

A.A. Associazione Alcolisti anomini (Unità servizi Recupero Alcolisti Anonimi)

Sito web: http://www.alcolisti-anonimi.it/
E-mail: reggioemilia@alcolistianonimi-emiliaromagna.it
E' un'associazione di persone che mettono in comune la loro esperienza per risolvere il loro problema comune e aiutare gli altri a recuperarsi dall'alcolismo. E' un'associazione di auto-aiuto, il gruppo è l'entità tramite la quale si realizza il recupero. Uno dei punti fermi dell'associanione è l'anonimato, pertanto, per coloro che lo desiderano è possibile non rivelare la propria identità.

A.I.C.E. Onlus -Associazione Italia contro l'Epilessia

Sito web: http://www.aice-epilessia.it
E-mail: severim@virgilio.it
L'AICE promuove rapporto con le Istituzioni e di pari dignità con le realtà associative industriali, laiche e professionali del mondo dell'epilessia, per offrire la migliore qualità della vita alle persone e famiglie affette da una delle tante forme in cui si manifesta questa patologia.

A.M.R.E.R.

Sito web: http://www.amrer.it/
E-mail: ass.amrer@alice.it
A.M.R.E.R. - acronimo di Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna – nasce nel gennaio del 1979 ad opera di un gruppo di pazienti che sente il bisogno di riunirsi e confrontarsi per avanzare richieste e ottenere risposte alle necessità proprie dei malati reumatici. Il gruppo così formato si costituisce e nasce con la forma giuridica di un’Associazione di Volontariato, che diviene man mano un valido interlocutore capace di recepire e rappresentare le tante istanze che gli si presentano attivando un dialogo costante con le realtà socio sanitarie dell’intero territorio della Regione Emilia Romagna. 

A.N.D.O.S. onlus

Sito web: http://www.andosreggioe.it
E-mail: andosreggioe@gmail.com , lara.braglia@gmail.com , alex.grosset@me.com
Quando si riceve una diagnosi di tumore, la vita cambia in un secondo, non si è più la stessa persona: mutano le relazioni all'interno della famiglia e nell'ambiente di lavoro. 
Per la persona inizia così un nuovo viaggio; un percorso di "lotta" verso la guarigione, intesa proprio come ricostituzione di un equilibrio che inevitabilmente la malattia ha rotto. Il comitato ANDOS Reggio Emilia (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) è nato contando sulla voglia di continuare a vivere, sperare, progettare, condividere e sorridere propria di molte persone che scelgono di non chiudersi nel dolore, ma di condividere con altri questi momenti e aprirsi alla bellezza della vita. 

A.N.F.F.A.S onlus Correggio

E-mail: anffas.correggio@gmail.com
L'A.N.F.F.A.S., l'Associazione di Famiglie di Disabili Intelletivi e Relazionali, lavora per fare uscire dall'emarginazione sociale i disabili e le loro famiglie. La sede dell'A.N.F.F.A.S. di Correggio non gestisce direttamente alcuna struttura, ma collabora con Enti, Istituzioni ed altre Associazioni del territorio cercando di intervenire dove un bisogno non trova risposte adeguate. 

A.RE.stom.RE Onlus - Associazione Reggiana Stomizzati e Incontinenti- Onlus

Sito web: http://www.stomizzati-emilia-romagna.it/Chi-siamo/
E-mail: arestom@asmn.re.it , torricelli.giuseppe@asmn.re.it
Svolge principalmente attività sociali, attività di formazione e informazione, incontri scientifici fra stomizzati e loro famigliari, favorisce incontri fra persone che debbono essere operate di stomia con persone già operate e ben recuperate.

A.V.O. RE Onlus - Associazione Volontari Ospedalieri

Sito web: http://www.avoreggioemilia.it/
E-mail: segreteria@avoreggioemilia.it , presidente@avoreggioemilia.it , info@avoreggioemilia.it
È ormai familiare in alcune corsie del nostro ospedale la figura dei volontari AVO: si tratta di persone comuni che semplicemente hanno deciso di dedicare gratuitamente parte del loro tempo al servizio degli ammalati. La presenza del volontario AVO è di tipo familiare e non infermieristico: offre il suo sorriso, il suo sguardo, la sua capacità di ascolto, la sua mano, la sua amicizia, una semplice parola a chi si trova solo ed è in difficoltà. I volontari AVO indossano un camice bianco con colletto e polsi azzurri e portano, sul taschino sinistro, un tesserino di riconoscimento.

AA - Unità Servizi Recupero Alcolisti Anonimi

Sito web: http://www.alcolistianonimi.it/

Offre aiuto agli alcolisti in relazione agli effetti procurati dal problema dell'alcoolismo.

ABARE Onlus - Associazione Bambini Autistici Reggio Emilia

Sito web: www.abare.org
E-mail: g.fidelibus@libero.it
Composta da un gruppo di famiglie con bambini autistici e con sindromi correlate, costituitosi nel 2007. La specificità dell'associazione sta nel fatto che promuovono la conoscenza e l'implementazione di un metodo, l'ABA VB, conosciuto in tutto il mondo e la cui efficacia è sostenuta da una solida ricerca scientifica, ma che fatica a diffondersi sia per barriere culturali ed ideologiche, sia per una disinformazione ancora molto diffusa da parte delle famiglie, ma anche in ambito specialistico psicoeducativo.

ABC - Associazione Bambini Cerebrolesi

Sito web: http://space.tin.it/associazioni/mespa/abc.htm
E-mail: abc.emilia.romagna@gmail.com , egidiocavicchi@virgilio.it
L'impegno dell'associazione si caratterizza per l'impegno a favore dei bambini cerebrolesi; coordinare e favorire la collaborazione e la solidarieta' tra le associazioni di genitori, parenti, tutori dei cerebrolesi italiani e dei cerebrolesi stessi che promuovono il raggiungimento delle potenzialita' proprie di ogni cerebroleso. Promuovere il riconoscimento del ruolo della famiglia come protagonista della sviluppo e realizzazione del progetto riabilitativo, affettivo, sociale del cerebroleso.

Acat - Associazione Club Alcolisti in Trattamento

Sito web: http://www.aicat.net/
E-mail: casamonti@aliceposta.it
L'Acat è una onlus con finalità di aiutare chi ha problemi di alcool e problemi alcool-correlati. Per il raggiungimento dei suoi scopi segue il metodo Hudolin, definito anche ecologico sociale, che vede l'alcoolismo non come una malattia ma come uno stile di vita sbagliato. Organizza anche corsi ed incontri informativi per far conoscere le problematiche legate all'alcoolismo. L'Acat di Reggio Emilia aderisce all'ARCAT E/R, Associazione Regionale Club degli Alcoolisti in Trattamento dell'Emilia Romagna e all'AICAT, Associazione Italiana Club Alcolisti in Trattamento.

ADMO Onlus - Associazione Donatori Midollo Osseo

Sito web: http://www.admo.it/
E-mail: reggio@admoemiliaromagna.it
L'obiettivo primario dell'Associazione è informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della donazione di midollo osseo, delle cellule staminali e il loro trapianto nei pazienti affetti da malattie onco-ematologiche, (leucemie, linfoma, malattie genetiche e altre) e a tal fine organizza incontri e conferenze alla presenza di scuole, gruppi sportivi, parrocchiali, clubs. Si occupa della raccolta delle adesioni dei potenziali donatori e la gestione delle prenotazioni per la tipizzazione (analisi di sangue necessaria per essere inseriti nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo) presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale S. Maria Nuova con il quale collabora (in parte finanziando la Banca del Sangue Cordonale). L'associazione attiva anche delle raccolte fondi per l'autofinanziamento tramite varie iniziative aperte a tutti coloro che vogliono svolgere attività di volontariato e collaborazione con l'Associazione.

AIBAT Onlus - Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei

Sito web: www.aibat.it
E-mail: emma.bernini@virgilio.it
L'associazione offre sostegno psicologico ai pazienti affetti dalla malattia di Basedow e da altre patologie tiroidee. Organizza iniziative di solidarietà nei confronti dei familiari dei pazienti, è attiva nella promozione di una corretta informazione, svolge attività volte a favorire la socializzazione dei membri. L'associazione ha sede a Parma ma opera anche a Reggio Emilia. I volontari dell'AIBAT sono a disposizione dei pazienti presso la Struttura Complessa di Endocrinologia dell'ASMN.

AIC Emilia-Romagna onlus

Sito web: http://www.aicemiliaromagna.it/
E-mail: aicre@libero.it
L’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna ha lo scopo di offrire aiuto alle persone affette da celiachia o da dermatite erpetiforme e alle loro famiglie, nonché di porre in essere tutte le attività che possono portare a un miglioramento della qualità di vita delle persone affette da tali patologie. 
Grazie al sostegno dei soci e alla partecipazione attiva dei volontari, realizziamo sul territorio incontri, eventi, iniziative volte a tutelare i diritti di tutti i celiaci e a sensibilizzare la collettività circa i temi e le problematiche legate alla celiachia. 

AIDO Onlus - Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule

Sito web: http://www.aido.it/
E-mail: aido.provre@gmail.com
L'associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule sostiene e diffonde la cultura della donazione di organi a favore di trapiantati terapeutici. L'AIDO per promuovere la propria attività collabora con le maggiori realtà sociali del territorio: istituzioni provinciali e comunali, scuole, aziende sanitarie, associazioni ad indirizzo sociosanitario e il mondo dello sport.

AIMA Onlus - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer

Sito web: http://www.aimareggioemilia.it/
E-mail: aima@aimareggioemilia.it
AIMA Onlus Reggio Emilia si è costituita nel 1997 come punto di riferimento e supporto ai bisogni delle persone affette da demenza e delle loro famiglie; vi aderiscono familiari, operatori e professionisti del settore demenze.

AISLA Onlus - Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica

Sito web: http://www.aislareggioemilia.it
E-mail: aisla.re@gmail.com
L'associazione promuove la tutela, l'assistenza e la cura dei malati di SLA. Diffonde la conoscenza delle problematiche connesse alla SLA e promuove la ricerca scientifica.
 

AISM Onlus - Associazione italiana sclerosi multipla

Sito web: http://www.aism.it/
E-mail: aismreggioemilia@aism.it
L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla sviluppa il suo impegno principalmente in tre ambiti: Promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale; rappresentare ed affermare i diritti delle persone con SM; sostenere e promuovere la ricerca scientifica.
Tel/Fax 0522 271527

ALICE Onlus - Associazione per ls Lotta all'Ictus Cerebrocascolare

Sito web: http://www.alicereggioemilia.it/
E-mail: alice.reggioemilia@gmail.com
I principali obiettivi dell'associazione sono: Informazione sanitaria sull'Ictus (Stroke), sulla sua Prevenzione, sulle terapie utilizzate e sul sostegno alla famiglia nel post-ictus a breve e a lungo termine. Realizzare azioni concertate con le strutture mediche locali (sia di ricerca che ospedaliere) per iniziative informative, preventive e di diagnostica di base. Sostenere progetti legati alla formazione del personale socio-sanitario di supporto alle persone colpite da ictus; Promuovere un network sociale aperto volto alla miglioramento della qualità della vita delle persone colpite da Ictus. L'associazione svolge la propria attività in stretto contatto con il personale Medico di varie strutture dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

AMICI Onlus - Associazione nazionale malattie infiammatorie croniche intestinali

Sito web: http://www.amiciitalia.net/
E-mail: beltrami.marina@asmn.re.it , florianaperillo@yahoo.it , arturo.ferrara@yahoo.it
L'associazione Amici è costituita da persone affette da Colite Ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari. L'associazione intende garantire un più sereno inserimento nell'ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione è sconosciuta all'opinione pubblica ed alla legislazione sociale. L'associazione intende rimuovere gli ostacoli che impediscono, di fatto, la piena realizzazione sociale di queste persone.

ANED - Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus

Sito web: http://www.aned-onlus.it/
E-mail: aned.emilia.romagna@aosp.bo.it
L'Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto rappresenta e tutela nefropatici, dializzati e trapiantati. E' costituita tra i cittadini sottoposti a trattamento dialitico, a trapianto d'organo, a trattamento conservativo per nefropatie croniche, i loro familiari e tutti coloro che si iteressano alla realizzazione degli scopi dell'associazione. L'attività dell'ANED si concentra su tre obiettivi principali: la prevenzione delle malattie renali, un posto dialisi per tutti e il più possibile vicino a casa, il potenziamento dei trapianti renali.
L'ufficio ANED Emilia Romagna è aperto ogni martedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. L'Associazione rimane chiusa in agosto.

Anpas Onlus - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

Sito web: http://www.anpas.re.it/
E-mail: segreteria@anpas.re.it
Associazione volontaria di pubblica assistenza e pronto soccorso.

APE Onlus - Associazione Progetto Endometriosi Onlonus

Sito web: http://www.apeonlus.com/
E-mail: info@apeonlus.com , reggioemilia@apeonlus.com , dimizio.marisa@asmn.re.it
L'associazione è stata costituita ad ottobre 2005 da un gruppo di donne con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle ed ha sede nazionale a Reggio Emilia. L'A.P.E. onlus si prefigge come scopi il sostegno e l'aiuto alle donne affette dalla patologia, organizza convegni e conferenze per sensibilizzare l'opinione pubblica verso una malattia che colpisce in Italia, 3 milioni di donne in età fertile. Non esiste cura o prevenzione per l'endometriosi, l'unico modo per prevenire le complicanze della malattia è fare infomazione per creare consapevolezza. Questo il motto dell'A.P.E.

ARCA Onlus - Associazione Reggiana Ricerca e Cura dell'Aids

E-mail: Magnani.Giacomo@asmn.re.it
L'associazione è stata istituita da professionisti e ha sede presso la struttura complessa di Malattie Infettive dell'ASMN.  Sostiene l'attività socio-sanitaria a favore delle persone con Aids, mediante la raccolta di fondi destinati all'acquisto di attrezzature sanitarie o al conferimento di borse di studio finalizzate a favorire la formazione di personale specializzato. Promuove progetti di prevenzione e di educazione alla salute con la pubblicazione e la diffusione di materiale informativo.

ARNO Onlus - Associazione Reggiana Neuro-Oncologica

E-mail: assarno@libero.it , marisagiaroli@libero.it
L'associazione reggiana neuro-oncologica si propone di aiutare pazienti e famiglie con tumori del sistema nervoso. Fornisce supporto morale e psicologico nei confronti delle famiglie, di sensibilizzazione della malattia e dei percorsi terapeutici diagnostici. Al fine di integrare con altri volumi la biblioteca che l'associazione ha allestito nel reparto di neurologia, ARNO organizza ogni anno un premio letterario nazionale intitolato "Città del Tricolore".

ASCMAD PRORA Onlus - Associazione per lo studio e la cura delle malattie dell'apparato digerente

Sito web: http://www.ascmad-prora.it/
E-mail: ascmadprora@asmn.re.it , mariapaola.ruggieri@asmn.re.it
L'Associazione persegue il fine della solidarietà civile, culturale, sociale con l'assenza di ogni finalità di lucro, svolgendo la propria attività gratuita per promuovere ed organizzare iniziative di studio, di informazione e di comunicazione nel campo: a)della fisiopatologia, diagnosi e terapia delle malattie dell'apparato digerente con particolare attenzione alle malattie croniche e neoplastiche; b)del trattamento dei tumori con radiazioni ionizzanti. L'Associazione può svolgere attività di: a) Organizzazione ed elaborazione di programmi e di progetti di ricerca scientifica specie nel campo della fisiopatologia, dell'epidemiologia, della prevenzione e della terapia; b) Organizzazione di varie attività didattiche; c) Promozione di iniziative scientifiche; d) Condivisione dei bisogni attraverso iniziative di solidarietà morale e materiale; e) promozione delle attività solidaristiche e di volontariato; f) Sensibilizzazione della collettività e promozione culturale con riferimento ai temi: 1) della fisiopatologia, diagnosi e terapia delle malattie dell'apparato digerente con particolare attenzione alle malattie croniche e neoplastiche; 2) del trattamento radioterapico delle neoplasie maligne.

ASDRE - Associazione Sport Disabili Reggio Emilia

Sito web: http://www.asdre.it
E-mail: info@asdre.it , ilaria.iotti@casalgrandi.net , matteomarrello51@gmail.com
Attività principale: basket in carrozzina. Gli allenamenti si svolgono presso la palestra di Villa Sesso il martedì e il giovedì dalle 19.00 alle 21.00, con una squadra che gioca a minibasket in carrozzina. L'età dei giocatori varia dagli 11 anni agli over 40.
Altra attività degli ultimi anni: il basket in carrozzina con le scuole. Il progetto consiste in un'opera di sensibilizzazione degli alunni delle scuole secondarie (prevalentemente, ma non escludiamo nemmeno le scuole primarie) verso il mondo della disabilità e dello sport. Materialmente vuol dire portare le carrozzine da basket in palestra durante le ore di educazione fisica e far sedere gli alunni per provare a giocare. Il tutto ha la durata di 3/4 lezioni per ogni classe partecipante. Il progetto è rivolto a tutte le classi indipendentemente dalla presenza di un alunno disabile all'interno di essa.
La sede è ubicata a Reggio Emilia in Via Mercadante 8, presso lo studio GS2 Simonini.

Associazione Amici del Diabete

E-mail: amicideldiabete@libero.it
Amici del Diabete è una associazione di volontariato finalizzata alla tutela del cittadino affetto da diabete mellito.

Associazione Diabetici di Reggio Emilia

Sito web: http://www.assdiabre.it/
E-mail: segreteria@assdiabre.it
L' Associazione promuove la salute dei cittadini diabetici attraverso la tutela e la difesa dei loro interessi morali, sanitari e sociali. Per raggiungere tali obiettivi l'Associazione: promuove ogni azione intesa a migliorare la qualità di vita del diabetico; tutela gli interessi del diabetico nella scuola, nel lavoro e nello sport; promuove iniziative di educazione terapeutica rivolte ai cittadini diabetici e loro familiari; sensibilizza l'opinione pubblica sulla malattia diabetica e sulle problematiche ad essa correlate a valenza sanitaria, sociale ed economica; attiva forme di cooperazione con associazioni provinciali, nazionali ed internazionali che perseguono le stesse finalità; promuovere l'organizzazione di corsi di formazione rivolto al personale medico ed infermieristico; sollecitare le Istituzioni Sanitarie alla raccolta e alla pubblicazione dei dati epidemiologici sulla malattia diabetica; sensibilizza le forze politiche ad una corretta applicazione delle normative vigenti in materia di diabete; favorire la partecipazione attiva ai progetti di volontariato sociosanitario ed assistenziale.

Associazione Italiana Mowat Wilson Onlus

Sito web: http://www.mowatwilson.it/
E-mail: info@mowat-wilson.it
L'associazione svolge la propria attività gratuita a favore delle persone affette dalla sindrome di Mowat Wilson e delle loro famiglie. Si propone di pertanto di: promuovere in campo sociale, politico e scientifico tutte le iniziative per la diagnosi e la ricerca delle cure più idonee della sintomatologia relative alla malattia genetica Mowat Wilson; fornire supporto alle famiglie con riunioni e scambi di esperienze in modo che trovino nell'associazione un punto di riferimento valido; informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla malattia MOWAT WILSON , sulla nascita dell'Associazione Mowat Wilson, sugli scopi che si prefigge e sulle attività organizzate per il conseguimento delle proprie attività; favorire la diffusione delle informazioni e delle conoscenze di questa malattia sia attraverso Internet che attraverso proprie pubblicazioni;avviare iniziative volte a sostenere la ricerca scientifica.  

Associazione Malattie Genetiche Rare Età Pediatrica

E-mail: Garavelli.Livia@asmn.re.it
L'Associazione ha sede presso la struttura di Genetica Clinica dell'ASMN. Conferisce borse di studio a favore di genetisti, promuove convegni e studi nel campo delle malattie genetiche rare, informa sulla prevenzione e cura di tali malattie.

Associazione Nazionale Amici per la Pelle Onlus

Sito web: http://www.amicixlapelle.it/
E-mail: Giuseppe.Albertini@asmn.re.it
L'associazione nazionale ha sede presso l'Istituto Nazionale dei Tumori e nasce dall'esigenza di sostenere ed implementare le molteplici attività svolte nell'ambito delle patologie oncologiche di origine cutanea. Le finalità dell'associazione sono orientate nei seguenti ambiti: assistenza, formazione, ricerca e divulgazione.

Associazione NondaSola - Donne Insieme Contro la Violenza Onlus

Sito web: http://www.nondasola.it/
E-mail: info@nondasola.it
L'Associazione NondaSola ha come unico obiettivo, conoscere e contrastare ogni forma di violenza. A tal fine sostiene e collabora nella gestione delle strutture riservate alle donne vittime di violenza (prima accoglienza) offrendo un sostegno psicologico, consulenze tecnico-specialistiche e assistenza nei momenti di confronto con le istituzioni e la giustizia. Inoltre promuove convegni, seminari e ogni altra iniziativa utile ad incidere sulla coscienza collettiva.

Associazione Paraplegici Onlus E-R

Sito web: http://www.faiponline.it

L'associazione si caratterizza principalmente per l'impegno profuso a favore di tutte le persone con lesioni midollari.

Associazione Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia

Sito web: http://www.associazionevittoriolodini.com/
E-mail: saverio.r@pace.it , ferrari.guglielmo@asmn.re.it , piccio66@tin.it
L'associazione promuove la ricerca e la comunicazione scientifica in ambito sanitario per la prevenzione oncologica e la promozione di migliori stili di vita.

Associazione Zero Favole onlus

AUSER

Sito web: http://www.auseremiliaromagna.it/
E-mail: re_auser@er.cgil.it , auser-volontariato@virgilio.it
Associazione di volontariato impegnata a promuovere l'invecchiamento attivo degli anziani e la crescita del loro ruolo nella società.

AUT AUT Onlus - Associazione Famiglie Portatori di Autismo - RE

Sito web: www.autautreggioemilia.it
E-mail: autaut.reggioemilia@gmail.com
Gli scopi dell'associazioni sono quelli di promuovere i diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie, collaborando con enti pubblici e privati al fine di ottenere a loro nome dei servizi che assicurino: un sostegno, un'educazione, una residenza, una formazione, un lavoro e servizi sanitari adeguati.

AVD RE Onlus - Associazione Volontari Assistenza Domiciliare

Sito web: http://www.avdreggioemilia.it/
E-mail: avd-re@libero.it
L'Associazione Volontari Assistenza Domiciliare si rivolge a malati gravi ed in fase avanzata di qualunque malattia a domicilio nel distretto di Reggio Emilia e Comuni limitrofi ma anche a quelle persone che si trovano in difficolta momentanea (postumi di ictus, incidenti, interventi chirurgici ecc...). L'A.V.D. offre: Volontari formati e selezionati secondo le linee guida del volontariato in cure palliative; servizio d'igiene quotidiano o settimanale a seconda delle esigenze e condizioni del malato; Medici Palliativisti per consulenze ai colleghi Medici di famiglia circa la gestione dei sintomi, in particolare del dolore; Guardia medica Palliativa prefestiva e festiva diurna; gruppi di auto mutuo aiuto per il sostegno al lutto. I Volontari possono operare anche in ospedale al fine di sollevare le famiglie dal pesante carico assistenziale e istaurare relazioni significative coi malati.

AVIS RE Onlus - Associazione Volontari Italiani del Sangue

Sito web: http://www.avisre.it/
E-mail: segreteria@avis.re.it
Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione. All'Avis possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. E' una Associazione di volontari (volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti) presente su tutto il territorio nazionale con una struttura articolata, suddivisa in sedi comunali, provinciali, regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Punto di riferimento e di prelievo cittadino è la S.C. Medicina Trasfusionale dell'ASMN.

Sezione di Castelnovo ne' Monti
Sezione di Correggio 
Sezione di Guastalla
Sezione di Montecchio
Sezione di Scandiano

C.L.A.P.

E-mail: tedeschi.claudio@asmn.re.it
L’Associazione C.L.A.P., acronimo di Circolo Libere Autonomie Personali, si rivolge al settore riabilitativo in fase ospedaliera, per cercare di ridurre al minimo il disagio provocato dalla fase di rientro a domicilio.

Casa Madonna dell'Uliveto

Sito web: http://www.madonna-uliveto.org/
E-mail: info@madonna-uliveto.org
I volontari, gli amici della casa, sono da sempre una risorsa preziosa dell'Hospice di Albinea. A favore dei volontari sono realizzati corsi di formazione specifica incentrati sul tema del 'prendersi cura' e delle specifiche problematiche, affettive e relazionali, legate all'assistenza ad ammalati in fase terminale. I volontari collaborano con l'associazione di volontario domiciliare Emmaus. La comprovata e lunga esperienza di Emmaus nell'assistenza a domicilio, è di supporto al gruppo di volontari dell'Hospice e permette l'ampliamento di occasioni culturali e formative.

Casina dei Bimbi Onlus

Sito web: http://www.casinadeibimbi.org/
E-mail: presidente@casinadeibimbi.org , info@casinadeibimbi.org
L'Associazione Casina dei Bimbi si occupa di bambini ed adolescenti ospedalizzati in emergenza e in situazioni di malattie croniche ed oncologiche a domicilio, di attività ludiche nei reparti di pediatria e di accoglienza dei minori al Pronto Soccorso.

Centro Studi Sterilità-Fertilità 'A. Vallisneri' Onlus

E-mail: Lasala.Giovanni@asmn.re.it
L'associazione reggiana supporta lo studio e la ricerca in materia di procreazione medicalmente assistita. Organizza attività congressuali a carettere medico scientifico nonchè incontri con finalità divulgative. Trova riferimento nella struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ASMN.

CILLA Onlus - Casa Enzo Piccinini

Sito web: http://www.cilla.it/
E-mail: info@cilla.it , riccardo.mammi@gmail.com
L'Associazione Cilla da anni opera nel settore dell'accoglienza e, nel tentativo di rispondere a questo bisogno, ha realizzato a Reggio Emilia una Casa di Accoglienza, la Casa “Enzo Piccinini” che non è una struttura alberghiera ma un luogo che offre ospitalità, compagnia e condivisione del bisogno ed è riservata esclusivamente ai familiari o agli accompagnatori di persone ricoverate presso una delle strutture sanitarie della nostra città. Agli ospiti della Casa E. Piccinini vengono messi a disposizione il posto letto, la cucina completamente attrezzata, l'uso della lavanderia e della televisione in cambio di un contributo minimo giornaliero esclusivamente finalizzato alla partecipazione delle spese di gestione. I volontari dell'Associazione, con la loro presenza, intendono offrire condivisione della persona nel suo bisogno, compagnia e aiuto nell'affronto delle problematiche che si presentano durante il soggiorno.
Sede: Via Le Quattro Giornate di Napoli 6 - Reggio Emilia
Recapiti telefonici: 348 5297918 e 0522 440800

Conacuore Onlus - Coordinamento Nazionale Associazione Cuore

Sito web: http://www.conacuore.it
E-mail: presidenza@conacuore.it , andreagiorgio38@alice.it
Il Coordinamento Nazionale è un'organizzazione Onlus che attualmente riunisce oltre cento associazioni di volontariato impegnate in tutta Italia nella lotta alle malattie cardiovascolari.

Croce Bianca S. Ilario d'Enza - Pubblica Assistenza

Sito web: http://www.crocebianca.re.it/
E-mail: pacrocebianca@libero.it
Croce Bianca S. Ilario d'Enza La Pubblica Assistenza Croce Bianca opera da 29 anni sui territori di S. Ilario d'Enza, Gattatico e Correggio. Oltre al servizio di emergenza-urgenza convenzionato con il 118, svolge il trasporto degli infermi per ricoveri, dimissioni, emodialisi, visite, fioterapie, visite fiscali, servizi a feste e manifestazioni sportive, oltre ai servizi sociali quali trasporto anziani da/per centri diurni e trasporto disabili.

Croce Rossa Italiana RE

Sito web: http://www.cri.re.it/ http://www.cri.it/
E-mail: info@cri.re.it
La Croce Rossa Italiana è l'espressione in Italia del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il cui obiettivo principale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace. La Croce Rossa Italiana è riconosciuta come società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei poteri pubblici in campo umanitario; al Comitato C.R.I. di Reggio Emilia è riconosciuto anche lo stato di onlus.

Croce Verde Reggio Emilia

Sito web: http://www.croceverde.re.it/
E-mail: info@croceverde.re.it , comitato.feste@croceverde.re.it
Svolge servizio di emergenza-urgenza in convenzione con il 118 Reggio Soccorso, garantendo la partenza immediata di ambulanze attrezzate per qualsiasi emergenza. Il servizio è garantito 24 ore al giorno. Si occupa inoltre del servizio di onoranze funebri, del servizio intra-ospedaliero di accompagnamento dei pazienti negli spostamenti da un reparto all'altro. Opera per trasporti ordinari in ambulanza non urgenti, assiste i cittadini che si trovano nella condizione di dover essere accompagnati presso strutture sanitarie o d'accoglienza.

CuraRE Onlus - Associazione a favore dell'Ospedale della Donna e del Bambino

E-mail: info@curareonlus.it
Recentemente costituita, è un'associazione di utilità sociale, nasce per sostenere in modo concreto la realizzazione della struttura ospedaliera dedicata ad ospitare le discipline afferenti all'area materno-infantile dell'Arcispedale Santa Maria Nuova. Promuove eventi ed incontri finalizzati a far conoscere il progetto e a coinvolgere la comunità nella realizzazione della struttura opedaliera destinata all'ambito neonatale, pediatrico, ostetrico e ginecologico.

Dar Voce - Centro Servizi per il Volotariato di Reggio Emilia

Sito web: http://www.darvoce.org/
E-mail: darvoce@darvoce.org
DarVoce è un'associazione di associazioni fondata nel 1994 da sette organizzazioni di volontariato della provincia di Reggio Emilia con lo scopo di sostenere, promuovere e qualificare il volontariato provinciale. Nel 1997 veniva emanato il bando regionale per l'istituzione dei Centri di Servizio per il volontariato: DarVoce, che allora era costituita da 25 associazioni, partecipò e ottenne la gestione del Centro di Servizio per il Volontariato. DarVoce oggi conta 82 associazioni socie. DarVoce oggi è anche il nome del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Reggio Emilia (istituzionI previstE dall'articolo 15 della legge quadro sul volontariato n. 266 del 1991 per il sostegno, la promozione e la valorizzazione del volontariato) hanno lo scopo di sostenere e qualificare l'attività del volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi gratuiti a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali. In particolare, fra l'altro: Approntano strumenti e iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato e il rafforzamento di quelle esistenti; Offrono consulenza e assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l'avvio e la realizzazione di specifiche attività;  Assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato; Offrono informazioni, notizie, documentazione e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale.  

Emmaus Volontariato Domiciliare

Sito web: http://www.volontemmaus.org/
E-mail: EMMAUS05@emmausvolontariato1.191.it
L'associazione ha per scopo l'aiuto morale e materiale (ma non finanziario) delle persone in condizioni di difficoltà, privilegiando l'assistenza a domicilio. In particolare l'associazione propone il superamento dello stato di solitudine, il sostegno alle famiglie nell'assistenza a domicilio dei propri congiunti e la collaborazione con i servizi pubblici. Nelle sue attività l'associazione Emmaus si ispira ai valori della dignità della persona e della gratuitità. 

Fa.CE. Famiglie Cerebrolesi

Sito web: www.face.re.it
E-mail: info@face.re.it
La Fa.Ce Associazione Famiglie Cerebrolesi è sorta a Bologna nel 1986 e a Reggio Emilia nel 1990 con lo scopo di riunire famiglie con un figlio disabile per conoscersi, parlarsi e ribadire con forza il diritto alla dignità dei propri familiari. Dal 1996 è attivo un  gruppo di genitori nella montagna reggiana fortemente impegnato nel miglioramento dei servizi, in quel territorio, verso le persone con disabilità e le loro famiglie. Dal 2000 la Fa.Ce. è divenuta Associazione Provinciale di Reggio Emilia e continua a partecipare a gruppi di lavoro istituzionali sulle tematiche relative alla salvaguardia dei diritti delle persone con disabiltà sia in ambito sanitario, scolastico, tempo libero, inserimento lavorativo, dopo di noi.
Le attività svolte dall'associzione sono: centro di ascolto e di sostegno alla famiglia, I pomeriggi alla Fa.Ce. (attività di tempo libero in convenzione con il Servizio disabili adulti di R.E.), attività di musica, teatro e piscina a Castelnuovo Monti, e sabati in piscina a R.E., rapporti internazionali (gemellaggi, solidarietà e collaborazioni), I Quaderni della Fa.Ce.

G.R.D.Reggio Emilia Onlus - Genitori Ragazzi Down

GRADE Onlus - Gruppo Amici dell'Ematologia

Sito web: http://www.grade.it/
E-mail: info@grade.it , abati.roberto@asmn.re.it
Gruppo Amici dell'Ematologia è un'associazione che da anni lavora per sostenere l'attività del reparto di Ematologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. 

Gruppi Familiari Al-Anon - Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici

Sito web: www.al-anon.it
E-mail: alanon.relazioniesterno.re@gmail.com , daniela.01@alice.it
Associazione di Auto-mutuo-aiuto.
Aiutare le famiglie di bevitori problematici a recuperarsi dagli effetti procurati dal problema dell'alcolismo di un familiare o di un amico. Allo stesso modo, Alateen è il nostro programma di recupero per gli adolescenti. I gruppi Alateen sono sponsorizzati da membri Al-Anon.

Gruppo Parkinson Onlus - Confederazione Associazioni Italiane Parkinson e Parkinsinismi

Sito web: http://www.parkinson-italia.it
E-mail: parkinsonitalia@parkinson-italia.it
La Confederazione persegue finalità di solidarietà sociale nel settore dell'assistenza sociale e socio-sanitaria dei malati di Parkinson e dei loro familiari, sostiene la ricerca scientifica rivestendo, quest'ultima una particolare utilità sociale essendo il solo strumento attraverso il quale è possibile sconfiggere efficacemente la malattia.

La Biblioteca per i Pazienti

La Melagrana Onlus - Associazione per la Salute Femminile

Sito web: http://www.lamelagranaonlus.it/
E-mail: info@lamelagranaonlus.it , tromellinic@alice.it
La Melagrana è un'associazione per la salute femminile, effettua supporto psicologico alle pazienti oncologiche. L'associazione partecipa a campagne informative (ad esempio iniziative pubbliche per far conoscere i risultati degli screening) e di raccolta fondi per far acquistare apparecchiature per l'ospedale; azioni in rete con gli enti locali per iniziative condivise. All'interno dell'associazione è attivo un gruppo di mutuo-aiuto per pazienti oncologiche, formato da 6/8 persone, della durata di alcuni mesi e inoltre, a disposizione delle pazienti, vengono attivati dei laboratori creativi. 
Attività principali: informazione, promozione e assistenza.
La Melagrana si occupa anche di pazienti fibromialgici attraverso un gruppo di mutuo-aiuto in sede.

LILT RE Onlus - Lega Italiana per la Lotta ai Tumori

Sito web: www.luoghidiprevenzione.it
E-mail: info@legatumorireggio.it
La Lilt di Reggio Emilia, associazione di volontariato, è una sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. L'impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), quella secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce) e l'attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale. La LILT ogni anno promuove la campagna Nastro Rosa per la lotta contro i Tumori al Seno.

Luoghi di Prevenzione

Sito web: http://www.luoghidiprevenzione.it
E-mail: segreteria@luoghidiprevenzione.it
E' il centro di riferimento della Regione Emilia Romagna per la formazione degli operatori socio sanitari sui temi della promozione della salute e la sperimentazione, il monitoraggio e la valutazione di modalità di intervento innovativo.

Overeaters Anonymous - Associazione Mangiatori Compulsivi Anonimi

Sito web: http://www.overeatersanonymous.it/
E-mail: oareggioemilia@libero.it
E' un'associazione di persone che condividendo la propria esperienza vivono il recupero dal mangiare compulsivo.

Progetto Pulcino Onlus

Sito web: http://www.progettopulcino.org/
E-mail: info@progettopulcino.org
Le finalità dell'associazione sono quelle di raccogliere fondi per l'acquisto di apparecchiature e conferimento di borse di studio a favore della Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. La peculiarità dei pazienti che vengono accolti nelle due strutture citate (a grande rischio di patologie respiratorie e cerebrali) e le loro patologie rendono necessario l'utilizzo di apparecchiature sofisticate e all'avanguardia da un punto di vista tecnoloogico, da quì la necessità di reperire fondi e finanziamenti per l'acquisto delle stesse. Altrettanto rilevante è la necessità di conferire borse di studio per la ricerca in ambito di prevenzione dell'handicap e della nutrizione neonatale, peculiare per questa fascia di età.

Pubblica Assistenza Croce Arancione Val d'Enza

Sito web: http://www.crocearancione.re.it/
E-mail: crocearancione@crocearancione.re.it
P.A. Croce Arancione Val d'Enza OperA 24 ore su 24 sul territorio dei Comuni di Bibbiano, Cavriago, Montecchio e San Polo d'Enza nel campo del soccorso e del trasporto ammalati e più in generale della pubblica assistenza.

Pubblica Assistenza e Soccorso Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra

Sito web: http://www.pubblica-assistenza.it/
E-mail: info@pubblica-assistenza.net
La Pubblica Assistenza e Soccorso eroga i seguenti servizi:Servizio di Emergenza/Urgenza coordinato dalla Centrale Operativa 118 di Reggio Emilia 24 ore su 24; assistenza sanitaria a gare sportive, concerti, fiere, manifestazioni varie; servizio di trasporto sociale di anziani da domicilio al Centro Diurno; servizio di trasporto ordinario per dimissioni, ricoveri, esami, ecc.; servizio di trasporto emodializzati e servizio di trasporto organi.

Pubblica Assistenza Soccorso Croce Azzurra

Sito web: http://www.croceazzurrapoviglio.it/
E-mail: info@croceazzurrapoviglio.it
Associazione volontaria di pubblica assistenza e pronto soccorso fondata nel 1981 operante dal nei comuni di Poviglio, Boretto e Brescello in convenzione con la centrale operativa del 118 di Reggio Emilia. L'attività di assistenza garantisce una copertura 24h su 24h, 365 giorni l'anno. Il lavoro della Croce Azzurra si divide in due ambiti: quello dell'emergenza sanitaria e i servizi ordinari rivolti alle più svariate necessità della popolazione.  

RE.MA.RE. Onlus - Insieme ai bambini reumatici

Sito web: http://www.remare.net/
E-mail: ass.remare@gmail.com
RE.MA.RE. (Reggio Malati Reumatici) è un’Associazione di Volontariato, Onlus dal 2014, nata dalla volontà di un gruppo di genitori che intendono affiancare il personale dell’Unità di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza.
La nostra ‘mission’ è offrire informazione sulle diverse malattie reumatiche autoimmuni e sulle difficoltà dei giovani pazienti e delle loro famiglie.
RE.MA.RE. si propone di collaborare con le Istituzioni pubbliche per organizzare iniziative a tutela dei diritti dei piccoli malati ai quali devono essere garantite le migliori cure disponibili nonché, essere loro assicurata, una piena presa in carico.
Il nostro Ufficio operativo si trova al 5° Piano (Stanza 5.085) dell'Arcispedale S. Maria Nuova-IRCCS di fianco al Reparto di Reumatologia. 

Ring 14 Onlus

Sito web: http://www.ring14.org/
E-mail: info@ring14.it
Associazione che nasce da un gruppo di famiglie con bambini colpiti da una malattia genetica rara, provocata da alterazioni del cromosoma 14.

Sostegno e Zucchero Onlus

Sito web: http://www.sostegnoezucchero.it/
E-mail: sostegnozucchero@libero.it
  • Mission ed obiettivi dell'associazione sono i seguenti: Sostenere le persone che soffrono di disturbi psichici e la loro rete familiare e sociale, per una migliore qualità della vita; Aiutare chi soffre di disagio psichico a recuperare tutte le proprie risorse e capacità, per potersi inserire nella società e vivere in autonomia; Sviluppare relazioni tra i familiari per lo scambio di esperienze e confronti con studiosi ed esperti della materia; Organizzare incontri periodici tra i volontari per uno scambio di esperienze e per un aiuto reciproco; Sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni sui problemi connessi alla sofferenza mentale, per combattere lo stigma che isola le persone sofferenti.

TDM - Tribunale per i Diritti del Malato

Sito web: http://www.cittadinanzattiva.it/
E-mail: tdm.reggio@ausl.re.it , codeluppi.eros@ausl.re.it
Il Tribunale per i Diritti del Malato è un'iniziativa di Cittadinanza Attiva nata per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell'ambito dei servizi sanitari ed assistenziali e per contribuire ad una più umana ed efficace organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.

UILDM Onlus - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

Sito web: http://www.uildm.org/
E-mail: fr_bertoldi@yahoo.it
E' l'Associazione nazionale di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari. Fondata nell'agosto del 1961 da Federico Milcovich, essa si prefigge fondamentalmente alcuni scopi e progetti ben precisi: - promuovere la ricerca scientifica e l'informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e sulle altre patologie neuromuscolari; - promuovere e favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità.  

V.I.P. Viviamo In Positivo Reggio Emilia Onlus

Sito web: http://www.clownterapia-italia.it/vip/
E-mail: vipreggioemilia@yahoo.it , eliruota@gmail.com , licaclown@yahoo.it , elvy2303@yahoo.it
Associazione che promuove la clownterapia e porta l'attività dei volontari clown in strutture pubbliche e private, nonchè in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico.